Contenuto
OCD, o disturbo ossessivo-compulsivo, è una condizione causata da neurotrasmettitori anormali. Le persone affette hanno pensieri intrusivi e persistenti che causano alti livelli di ansia e il trattamento è quello di prevenire questo. Esercizi che stimolano l'emisfero destro del cervello fanno parte della terapia cognitivo comportamentale e aiutano il paziente a non diventare sensibilizzato a cose che causano ansia.
La terapia attraverso la musica è uno dei metodi raccomandati per alleviare i sintomi del DOC (chitarra chitarrista musica strumento musicale immagine di David Hughes da Fotolia.com)
arte
L'emisfero destro del cervello controlla la creatività. Spesso coloro che sono colpiti da OCD evitano il contatto con sostanze che considerano sporche o piene di germi. Gli esercizi che coinvolgono l'arte dovrebbero iniziare lentamente e gradualmente passare alla pittura con un pennello e alla fine raggiungere il dipinto con il dito. Un esempio di usare l'arte per stimolare il cervello è studiare un libro che mostra la famosa arte nel corso della storia, discutere di ogni opera d'arte e parlare delle sensazioni che provocano. La progressione di questo esercizio può includere la stesura di un'opera preferita o il tentativo di disegnare qualcosa nella figura. La stimolazione graduale consente all'individuo di avere il tempo di adattarsi.
colore
Discutere e lavorare sulla teoria dei colori è uno stimolo efficace per la metà creativa del cervello. Puoi utilizzare le schede flash come oggetti di scena, partendo dai colori primari e mostrando la loro relazione con i colori secondari e terziari. Quando vai avanti, puoi includere lo studio dei colori nell'ambiente o disegnare con le matite colorate.
Crea storie come account
Un esercizio per due o più persone in cui il primo inizia una storia, ad esempio "C'era una volta ..." e la persona successiva continua la storia da lì: "un principe" è un modo non così minaccioso di lavorare emisfero destro del cervello. Una progressione di questo esercizio può includere l'aggiunta di oggetti di scena alla storia e l'attraversamento del gruppo. Le persone con disturbo ossessivo compulsivo spesso evitano di toccare qualcosa che è stato manipolato da altri. Nel raccontare storie, un modo per aggirare questo problema si trova attraverso un gioco creativo.
musica
Le possibilità di esercizi creativi con la musica sono infinite. Si va dall'ascolto alla musica classica come forma di rilassamento, studiando la teoria della musica o persino cantando e ballando. Un obiettivo della terapia cognitivo comportamentale è l'esposizione e la prevenzione delle risposte. Avere musica di sottofondo durante l'esercizio può essere un modo efficace per aiutare un paziente a rilassarsi.