Contenuto
Ci sono diverse possibili fonti di diabete mellito (a seconda del tipo), che è una malattia in cui il corpo non può produrre o utilizzare correttamente l'insulina e quindi non può utilizzare una parte dell'energia del cibo in modo normale. Il diabete di tipo 1 è un fallimento nella produzione di insulina, mentre il tipo 2 è caratterizzato dall'incapacità o difficoltà del corpo di usarlo.
Il diabete mellito è una malattia molto diffusa nella popolazione (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
statistica
Secondo l'American Diabetes Association, 23 milioni di persone hanno il diabete negli Stati Uniti e circa 1/3 di queste non sono ancora a conoscenza della malattia. Inoltre, 57 milioni di persone hanno pre-diabete che le mette a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Questa malattia, quando non diagnosticata e non curata, può danneggiare organi quali cuore, occhi, reni e pancreas.
autoimmune
Le malattie autoimmuni possono influenzare la funzione del pancreas attaccando il corpo umano contro se stesso. Questo può ridurre la funzione del pancreas e diminuire la capacità di processare l'insulina. Se si sospetta il diabete di tipo 1, il medico può prendere in considerazione la possibilità di una malattia autoimmune e monitorare i sintomi.
Pressione sanguigna
Le persone con ipertensione possono avere il diabete non diagnosticato o sviluppare la malattia. La riduzione dei fattori di rischio, quali dieta squilibrata e stile di vita sedentario, può ridurre la pressione sanguigna e la possibilità di sviluppare il diabete.
dieta
La dieta può essere un fattore che contribuisce allo sviluppo del diabete. Se le persone sono già a rischio, una dieta ricca di zuccheri o grassi può aumentare ulteriormente le possibilità di sviluppare il diabete. Ridurre l'assunzione di grassi, zucchero e consumo di alcol aiuta a mantenere la capacità del corpo di elaborare correttamente i nutrienti e diminuire la pressione sul pancreas e altri organi.
eredità
Sia il diabete di tipo 1 che quello di tipo 2 hanno forti legami con la genetica. Se c'è una storia di diabete nella famiglia, aumentano le possibilità di sviluppare la malattia. Secondo l'American Diabetes Association, la storia familiare di questa malattia può aumentare la sua predisposizione a svilupparla, ma ci sono anche fattori ambientali secondari che contribuiscono allo sviluppo del diabete.
peso
Le persone in sovrappeso hanno un rischio più elevato di sviluppare il diabete. Se hai un indice di massa corporea maggiore del 20% del normale per altezza, peso ed età, aumenta il rischio di sviluppare il diabete. Perdere peso aiuta ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue e promuove un incentivo a tagliare caramelle e grassi dalla dieta. Mangiare pasti più frequenti e con porzioni più piccole aiuta sia a perdere peso sia a ridurre la quantità di zucchero nel sangue.
farmaci
Alcuni farmaci o droghe, come gli steroidi, possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue. I diuretici riducono la funzione pancreatica e possono aumentare la vulnerabilità al diabete. Regolare la prescrizione di questi farmaci da parte dei medici può ridurre la possibilità di sviluppare il diabete. Tuttavia, se questi farmaci vengono utilizzati in modo scorretto, gli effetti sulla produzione di insulina possono essere permanenti.