Contenuto
- Vantaggi: convenienza
- costo
- Tieni il tuo indirizzo
- Grande spazio di archiviazione
- Svantaggi: nome personale
- pubblicità
- Più spam
- Non funziona offline
La webmail può essere un'alternativa conveniente al tradizionale servizio di posta elettronica in cui i messaggi sono memorizzati sul tuo computer. Tuttavia, ha anche alcuni svantaggi che potresti voler prendere in considerazione prima di iscriverti.
Considera attentamente le tue opzioni di webmail (Immagine del concetto di email di wayne ruston da Fotolia.com)
Vantaggi: convenienza
Se viaggi spesso e lavori in sedi remote, questo potrebbe essere il vantaggio più importante della webmail. Puoi accedervi e usarlo da qualsiasi computer con una connessione Internet. Ciò include terminali di accesso pubblico come biblioteche e alberghi. I tuoi messaggi rimarranno archiviati in una posizione centrale, quindi non importa dove accederai al tuo account, avrai sempre accesso ad essi.
costo
I servizi webmail di base di grandi provider sono generalmente gratuiti. Alcuni provider offrono servizi premium a pagamento.
Tieni il tuo indirizzo
Anche quando cambi provider Internet, puoi comunque conservare il tuo vecchio indirizzo email. Ciò significa che non dovrai preoccuparti di notificare tutti i tuoi contatti del tuo ultimo indirizzo email.
Grande spazio di archiviazione
I grandi fornitori di servizi webmail offrono spazio di archiviazione illimitato o in gigabyte, quindi non è necessario eliminare i messaggi per aprire le e-mail con allegati di grandi dimensioni. Ciò significa anche che non è necessario conservare tutti i dati sul proprio computer, liberando spazio per altre cose.
Svantaggi: nome personale
Poiché la webmail ha una vasta clientela, spesso non sarai in grado di creare un indirizzo usando il tuo nome o il nome che avevi in mente. Ci vuole un po 'di creatività per arrivare a un indirizzo email memorabile e semplice che è ancora disponibile. Se stai usando la tua webmail per un'azienda, questo può essere uno svantaggio in quanto alcune persone trovano che gli indirizzi webmail non sono professionali.
pubblicità
Dato che non stai pagando per il servizio, i fornitori di servizi webmail devono ottenere le entrate dagli inserzionisti. Ciò significa che dovrai sopportare banner e persino annunci personalizzati, cosa che i tradizionali servizi di posta elettronica non fanno.
Più spam
Gli spammer tendono a indirizzare la webmail più dei fornitori tradizionali a causa della loro ampia base di clienti. Quindi, anche se stai attento a non iscriverti ai servizi commerciali, lo spammer troverà il tuo indirizzo e ti bombarderà. Tra l'altro, i filtri antispam stanno diventando sempre più sofisticati.
Non funziona offline
Poichè le grandi bande affidabili stanno diventando più disponibili, questo è un problema minore; ma devi essere online, sia per visualizzare i tuoi messaggi sia per scriverne e inviarne di nuovi. Ciò significa che non è possibile scaricare nuovi messaggi, disconnetterli e leggerli offline o cercare vecchie email senza essere su Internet. Allo stesso modo non è possibile scrivere un messaggio offline e quindi collegarlo e inviarlo.