Contenuto
Rebecca Anwar, MD, di The Sage Group, USA, afferma: "Educare il paziente è l'uovo d'oro ... [questo] mantiene il paziente più sano". Quindi conoscere la differenza tra un trattamento di nebulizzazione e l'ossigenoterapia può salvarti la vita. Confondere l'uno con l'altro può portare al ricovero in ospedale - o peggio.
I nebulizzatori e l'ossigeno trattano i polmoni e il cuore, ma in modi diversi (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Dplanet: :)
annebbiamento
Il trattamento di nebulizzazione trasforma il farmaco liquido in una nebbia sottile. Inalando questa nebbia, attraverso una maschera o una valvola respiratoria, il farmaco viene caricato direttamente nei polmoni. Un piccolo compressore d'aria, o ossigeno pressurizzato, crea la nebbia. La nebulizzazione è completa quando il farmaco si arresta, di solito entro 10 o 20 minuti. La maggior parte dei pazienti usa il nebulizzatore due o quattro volte al giorno, ma raramente più di una volta ogni due ore per trattare problemi ai polmoni. L'asma è una delle condizioni che vengono solitamente trattate con il nebulizzatore.
Ossigenoterapia
Il tuo cervello, il tuo cuore e il resto del tuo corpo, fino ai follicoli piliferi, hanno bisogno di ossigeno. I polmoni portano aria, saturano il sangue dell'ossigeno e il cuore lo pompa nel resto del corpo, che non è in grado di immagazzinare l'ossigeno stesso. Se i polmoni o il cuore non funzionano bene, il medico può prescrivere ossigeno, di solito attraverso una cannula, un tubo attaccato al naso, da 2 a 4 litri al minuto. L'ossigeno viene solitamente somministrato 24 ore al giorno, o durante il sonno, ma mai in modo discontinuo, per alcuni minuti, a volte al giorno.
Sovrapposizione utile
Mettere l'ossigeno nel nebulizzatore è un modo conveniente per coprire due esigenze con un trattamento, per coloro che hanno bisogno di ossigeno costantemente. Ma una volta terminata la nebulizzazione, devi scollegare l'ossigeno dal nebulizzatore e ricollegarlo immediatamente alla cannula. Attenzione, i nebulizzatori richiedono un flusso elevato di ossigeno per creare la nebbia. Se non si rallenta il flusso, può portare una brezza diretta al naso, e questo può essere più pericoloso che irritante.
Non smettere di respirare
Respirare è più di una buona abitudine. Il desiderio di ossigeno e l'accumulo di anidride carbonica prodotta dal metabolismo stimolano e regolano la respirazione. Se la tua malattia polmonare è cronica e di lunga durata (come l'enfisema), potresti abituarti agli alti livelli di anidride carbonica nel sangue e non avrai più lo stimolo del respiro. Questo lascia solo il bisogno di ossigeno come motivazione primaria. Consumare troppo ossigeno può mettere quello stimolo, e tu, a dormire, ei risultati possono essere terribili.
Per i polmoni con un bisogno cronico di ossigeno, abbastanza potrebbe essere troppo (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Danny Williams)
I migliori risultati
Conoscere le ragioni di ogni trattamento e farmaco che si utilizza ti rende il miglior partner per il tuo medico.
Nebulizzazione e ossigenoterapia non sono la stessa cosa e non possono sostituirsi a vicenda. Lavorando fianco a fianco per affrontare tutte le sfide incontrate dai pazienti con patologie polmonari e cardiache, otterrete il massimo dalle vostre vite quotidiane.