La differenza tra sviluppo motorio e sviluppo cognitivo

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Piaget e la teoria dello sviluppo cognitivo
Video: Piaget e la teoria dello sviluppo cognitivo

Contenuto

In parole povere, la principale differenza tra lo sviluppo motorio e quello cognitivo è che mentre lo sviluppo motorio si riferisce allo sviluppo del corpo e alle sue caratteristiche fisiche e abilità; lo sviluppo cognitivo si riferisce allo sviluppo della mente. Tuttavia, si sovrappongono; perché la mente e il corpo umano si sviluppano insieme.


Lo sviluppo cognitivo e motorio avviene durante l'infanzia (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Cambiamenti fisici

Lo sviluppo motorio si verifica quando si verificano cambiamenti fisici nel corso dello sviluppo di una persona. Questi cambiamenti fisici includono l'aumento di peso e la crescita complessiva, così come i progressi nello sviluppo delle percezioni sensoriali, in modo che i bambini diventino più consapevoli del loro spazio fisico e del posto in cui vivono. Lo sviluppo motorio avanza insieme a questi sviluppi fisici.

Cambiamenti nello sviluppo motorio

Da bambini, i nostri riflessi sono la rappresentazione della capacità motoria primaria degli esseri umani. Tuttavia, man mano che il tuo sviluppo progredisce, acquisiamo capacità motorie sempre più avanzate, compreso il controllo confortevole di arti, testa e tronco. Qualcosa di semplice come sollevare la testa può essere un passo importante nello sviluppo motorio. Allo stesso modo, mentre il nostro sviluppo fisico continua, le abilità motorie diventano più complicate e avanzate. Ad esempio, i bambini imparano a usare muscoli più piccoli per abilità motorie più raffinate.


Psicologia dello sviluppo

Nella psicologia dello sviluppo, gli esperti studiano perché i bambini pensano in modo diverso agli adulti. In altre parole, perché la risposta di un bambino a una particolare domanda diversa dalla risposta di un adulto? Hanno scoperto che la mente di un bambino è intrinsecamente diversa dalla mente di un adulto. Sebbene gli sviluppi motori e fisici siano rilevanti per il modo in cui la mente di un bambino è diversa, la maggior parte degli specialisti si concentra maggiormente sullo sviluppo cognitivo del cervello.

Quattro fasi di Piaget

Jean Piaget era un pensatore svizzero del XX secolo che sviluppò una teoria sullo sviluppo infantile in cui la crescita cognitiva è l'aspetto più centrale dello sviluppo. Forse per il suo background in biologia e lo studio della natura, Piaget credeva che gli umani, come le altre creature, si adattassero al loro ambiente. Ha capito questo adattamento come espressione dello sviluppo cognitivo. La sua teoria è composta da quattro fasi di sviluppo cognitivo: (1) da zero a 2 anni, gli esseri umani apprendono che possono controllare il loro ambiente fisico; (2) da 2 a 7 anni, gli umani sviluppano schemi di pensiero più avanzati e sofisticati e possono risolvere problemi concettuali; (3) dai 7 agli 11 anni, gli umani cominciano a pensare a risolvere problemi fisici; e (4) dagli 11 ai 15 anni, gli umani iniziano a ragionare e pensano a soluzioni a problemi logici.