Quali sono gli stili di danza spagnola?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
LEZIONE DI DANZA: cosa si fa 🤔? E come scegliere il corso giusto per te? 🤷🏻‍♀️
Video: LEZIONE DI DANZA: cosa si fa 🤔? E come scegliere il corso giusto per te? 🤷🏻‍♀️

Contenuto

I ballerini spagnoli sono venerati in tutto il mondo per il loro stile di movimento elegante e accattivante. Mentre molte persone possono assumere che tutti i tipi di danza spagnola sono gli stessi, in realtà ci sono stili diversi. La danza classica spagnola, le nacchere, il flamenco e il bolero sono esempi di tipi diversi.


Esistono diversi tipi di danze spagnole (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Danza classica spagnola

Come quasi tutti gli altri tipi di danza attualmente diffusi in tutto il mondo, la danza classica spagnola ha le sue radici nel balletto classico. Nonostante il fatto che il balletto classico fosse apparso in Italia, la sua struttura e le linee del corpo furono rapidamente adottate dai ballerini spagnoli. Gli spettacoli di danza coinvolgono coreografie intricate nelle canzoni di compositori spagnoli come Manuel de Falla, Albéniz, Granados e Turina. Incorpora anche elementi di danza flamenca.

nacchere

Castanets è una danza spagnola che utilizza non solo il corpo per creare il ritmo, ma incorpora anche strumenti a percussione per le prestazioni. La danza prevede movimenti simili alla danza del flamenco con movimenti affilati di testa, tronco e piedi, ma combina l'uso di un paio di nacchere per aggiungere un suono di piatto alla danza. Le nacchere sono fatte di legno, avorio o talvolta di plastica, e assomigliano a un guscio di uovo vuoto. Ciascuno è posto su ciascun lato, e sono uniti insieme, come i piatti nelle mani.


flamenco

Con radici nella danza liturgica spagnola del XV secolo, il flamenco è conosciuto come la forma più intensa di danza spagnola. Lo stile prevede una serie complessa di passi rapidi e gradini combinati con movimenti della testa, delle braccia e della parte superiore del corpo. L'immagine di una ballerina di flamenco, con il suo vestito in gonne a strati e pizzi, è la descrizione più comunemente usata per un ballerino spagnolo. Il flamenco e la salsa sono a volte confusi, ma in realtà sono molto diversi.

bolero

Lo stile bolero è eccitante ed irresistibile da guardare, caratterizzato da movimenti fluidi intrecciati con pause metodiche e veloci, con svolte inaspettate. Storicamente, la danza bolero è stata caratterizzata come intrattenimento per le folle che sono venute a vedere le corride in Spagna. I carnevali nella città spagnola di Siviglia erano luoghi popolari per spettacoli di danza femminile, che erano spesso l'evento principale delle celebrazioni del villaggio.