Contenuto
Cocota, un pappagallo grigio di medie dimensioni, spesso indicato come caturrita, è un accogliente uccello sociale. Sono leali e si legano rapidamente ai loro proprietari. Sebbene siano ottimi animali domestici, non vanno d'accordo con i bambini piccoli, poiché tendono a beccare quando le piccole mani raggiungono le sbarre della gabbia. Sono adatti per i bambini in età scolare più grandi. Secondo Doctors Foster & Smith, un sito web educativo sugli animali domestici, le cocotas sono più facili da addestrare quando sono piccole e per ottenere risultati migliori dovrebbero essere socializzate in tenera età.
Passo 1
Fornire un ambiente sicuro in cui l'uccello possa essere visto dalla famiglia e dagli ospiti. Un luogo appropriato sarebbe un soggiorno o una sala da pranzo.
Passo 2
Socializza il tuo uccello ogni giorno, per 15 o 20 minuti, prestando attenzione. Concentrati sul parlare e insegnare nuovi trucchi durante questo periodo. Insegna un nuovo vocabolario e parla all'uccello come se stessi parlando a un bambino piccolo.
Passaggio 3
Orientare e stabilire regole, rimanendo coerenti con esse. Secondo Sally Blanchard, specialista in comportamento aviario e collaboratore di NOVA online, gli uccelli sono creature abitudinarie, quindi è importante stabilire dei limiti che consentano di creare nuovi comportamenti e sostituire quelli negativi.
Passaggio 4
Disciplina il tuo cucciolo di tacchino ignorando il comportamento negativo o usando rinforzi positivi invece di punizioni fisiche, come picchiarlo, gridare o privarlo del cibo.