Come sapere se il vino è danneggiato

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come sapere se il vino è danneggiato - Articoli
Come sapere se il vino è danneggiato - Articoli

Contenuto

Il vino è una bevanda che richiede spesso anni per raggiungere il miglior gusto. Sfortunatamente, non tutti invecchiano con grazia ed è possibile che un vino vada a male. Dal momento che questa bevanda è fatta in molti modi diversi, dicendogli se è rovinata o se semplicemente non soddisfa le tue preferenze può sembrare una sfida, ma non è impossibile.


indicazioni

Odori di vino viziati e aspetto diverso (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Annusa il vino. Il vino rovinato, aperto o con batteri che corrodevano il tappo e permettevano all'aria di entrare hanno un profumo molto particolare, che può sembrare calzini sporchi, muffa, cartone o aceto. Se l'odore è normale, non è danneggiato. Perdere l'aroma fruttato è un altro segno di deterioramento. Alcuni vini viziati rimangono con un profumo quasi normale, quindi potrebbe essere rovinato e comunque ha un buon profumo.

  2. Assaggia il vino Ogni vino, diverso dal vino di Porto, che ha il sapore del vino da dessert non dovrebbe essere bevuto perché è rovinato. Un altro sapore che i vini viziati possono avere è un tocco astringente. Un vino senza il comune sapore fruttato di questa bevanda o anche un gusto simile al solvente è un chiaro segno di deterioramento.


  3. Presta attenzione al colore. In un vino bianco, un colore giallo o marrone è un segno di ossidazione. L'ossidazione rovina il vino e cambia colore. Il vino rosso diventa un colore marrone opaco piuttosto che l'aspetto ricco di un vino appena aperto e intatto.

  4. Guarda il tappo prima di rimuoverlo. Se è leggermente spinto fuori, il vino è surriscaldato e quindi rovinato. Questo può essere applicato solo a bottiglie che non sono ancora state aperte. Ogni volta che un vino era già aperto e il tappo è stato rimosso, questo è solo un segno che è già stato aperto.

  5. Prestare attenzione al rumore quando si apre il vino. Ogni vino che non è un vino da dessert, come lo champagne, non dovrebbe fare rumore quando viene aperto, perché significa che la bevanda è fermentata. Se il vino fermentasse, la bevanda fu esposta all'aria e rovinata.