Gas MAPP vs. propano

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
MAPP Gas or Propane - Bernzomatic TS8000 Torch Kit
Video: MAPP Gas or Propane - Bernzomatic TS8000 Torch Kit

Contenuto

Torce soffianti e altri bruciatori a gas sono utilizzati per tutti i tipi di progetti (fusione, taglio di metalli, tra gli altri). Molti fattori possono influenzare i risultati con qualsiasi bruciatore a gas; uno dei più importanti è quale gas utilizzare come combustibile. MAPP e propano sono i più comuni per lavori industriali leggeri e progetti personali che richiedono la fusione, il taglio o la saldatura.


Un piccolo bruciatore a gas naturale (immagine della torcia portatile tenuta da Tammy Mobley da Fotolia.com)

Panoramica del propano

Il propano è un gas infiammabile che si trova in natura. Solitamente viene dissolto in petrolio grezzo e separato in una raffineria. Il gas aggiunge il 5% dei composti gassosi disciolti nella maggior parte del petrolio. È distribuito in contenitori e attraverso linee di gas che vanno a casa, termoelettrico e riscaldatori, tra le altre cose.

Molte cucine sono riscaldate con propano (Immagine di riscaldamento a propano di FXTW da Fotolia.com)

Panoramica del gas MAPP

Il nome MAPP è un acronimo per metilacetilene-propadiene propano. Il gas MAPP è, infatti, modificato dal propano durante la raffinazione mediante l'aggiunta di acetilene, un gas infiammabile che si trova in molti combustibili gassosi per la fusione. Brucia a temperature più elevate rispetto al propano standard. Petromont Incorporated, una società chimica, possiede il brevetto per la formula utilizzata per creare gas ed è l'unica azienda che lo produce.


Usando il propano

Il propano è più funzionale della maggior parte dei composti del gas naturale. È usato per riscaldare o azionare strumenti. Può essere usato anche sulle torce. È in grado di fondere i metalli più leggeri e funziona bene con le saldature più semplici. Il propano è anche ampiamente usato come sostituto di altri prodotti petroliferi come la benzina e produce meno impurità.

I serbatoi di propano immagazzinano il gas da utilizzare in piastre, forni, tra gli altri. (Immagine del serbatoio di propano di John Walsh da Fotolia.com)

Utilizzo del gas MAPP

Il gas MAPP può eseguire attività che richiedono più calore del propano. Il propano bruciato non produce abbastanza calore per sciogliere i metalli più forti, ma MAPP brucia a circa 1400 ° C più caldo del propano. Nella colata sottomarina, MAPP è preferito rispetto all'acetilene puro, poiché si solidifica quando esposto ad alta pressione dell'acqua.


Le bruciature del gas MAPP a temperature più elevate del propano (immagine della bombola del gas di Valentina Crivelli da Fotolia.com)

Rilevazione di perdite di gas

Se stai lavorando con questi due gas altamente infiammabili, devi sapere come riconoscere le perdite potenzialmente fatali. Il propano ha un odore distinto, simile ai liquami grezzi, mentre quello di MAPP è generalmente descritto come pronunciato, simile all'aglio. Se senti qualcuno di questi gas nella tua casa o sul posto di lavoro, evacuare l'area. Una volta senza l'odore, chiamare l'azienda locale del gas naturale per l'assistenza.