Cosa dissolve il carbone?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 2 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Innovating to zero! | Bill Gates
Video: Innovating to zero! | Bill Gates

Contenuto

Quando il legno è carbonizzato, diventa nero quando l'acqua viene espulsa, lasciando carbone o carbone. È prodotto dalla lenta pirolisi. I carboni attivi sono prodotti dalla carbonizzazione di vari substrati di carbonio, come legno, carbone o polimeri, che subiscono un trattamento di attivazione che conferisce loro elevata porosità e capacità di assorbimento. Il carbone è usato come combustibile, purificazione e decolorazione di liquidi e gas.


Il carbone è usato per riscaldare le case durante l'inverno (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

solubilità

Il carbone è carbonio mentre il carbone attivo viene trattato con l'ossigeno in carbonio per aprire milioni di piccoli pori tra i suoi atomi. Il carbone non si dissolve completamente nell'acqua, ma viene solitamente utilizzato per purificarlo. Essendo un allotropo di carbonio, carbone e altri come grafite, diamante, fullerene e nanotubi di carbonio sono carbonio elementare a temperatura ambiente. Il carbonio elementare non si dissolve nel solvente ma reagisce con l'ossigeno e altri agenti ossidanti per formare carbonati e carboniti.

Acido fluoridrico

L'acido fluoridrico è una soluzione di acido fluoridrico. Esiste come un gas incolore o un liquido fumante. L'acido fluoridrico può anche essere rilasciato quando altri composti contenenti fluoro, come il fluoruro di ammonio, sono combinati con acqua. È usato per produrre refrigeranti, componenti elettrici, benzina, plastica e lampade fluorescenti. Inoltre è usato nell'incisione del vetro e del metallo.


Rimuovere le impurità

L'acido fluoridrico rimuove le impurità dall'acciaio inossidabile mediante decapaggio e ciò avviene in modo simile sul carbonio, che è un elemento nel carbone. Quando il carbone viene riscaldato a temperature elevate, troppo carbonio viene espulso e combinato con l'ossigeno per formare anidride carbonica. La dissoluzione del carbonio comporta la reazione del carbonio nel carbone con l'acido fluoridrico per produrre fluoruro di carbonio e acqua. La sua capacità di dissolvere ossidi di ferro sottili e contaminanti di silice ne ha fatto sì che venisse utilizzato nelle caldaie di generazione di vapore pre-commissionate.

Usi di carbone

Il carbone è stato usato per generazioni in molte società e come combustibile. È usato per cucinare cibo e per intraprendere altre operazioni, come la distillazione. Tuttavia, presenta un rischio quando viene utilizzato in una casa non ventilata in quanto il monossido di carbonio può accumularsi all'interno della casa e causare la morte delle persone.