Tipi di mandala

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Marzo 2024
Anonim
Vi faccio vedere come disegnare 3 tipi di mandala
Video: Vi faccio vedere come disegnare 3 tipi di mandala

Contenuto

Mandala è una parola sanscrita che significa "cerchio", che rappresenta il tutto. Un mandala è una forma circolare bidimensionale con un punto focale centrale. Da questo punto, un disegno simmetrico si irradia verso l'esterno. Diversi tipi di mandala si trovano in varie culture e religioni. Per i buddisti tibetani, il mandala simboleggia il centro dell'universo, che è un ultimo punto di coscienza. Il maestro tibetano Longchempa descrisse il mandala come "una struttura organizzata integrata attorno a un centro di unificazione".


Mandala buddista tibetana (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Mandala di insegnamenti

Il mandala di insegnamento è simbolico e ogni forma, linea e colore rappresentano un aspetto diverso di un sistema filosofico o religioso. Uno studente di questo sistema religioso impara a creare il proprio mandala secondo i principi prescritti di progettazione e costruzione. Questo tipo di mandala simboleggia visivamente tutto ciò che lo studente ha imparato. Il mandala di insegnamento creato può essere descritto come una mappa mentale colorata che sintetizza la dottrina religiosa.

Mandala di guarigione

Il mandala di guarigione è più semplice e intuitivo del mandala di insegnamento. Di solito è creato per lo scopo della meditazione e per invocare sentimenti di calma e saggezza interiore. I mandalisti creano i mandala. Possono essere usati per focalizzare la mente sulla fonte di ogni essere, il che porta un senso di pace e guarigione.


Mandala di sabbia

I monaci buddisti, come gli indiani Navajo, hanno una tradizione religiosa di creare mandala di sabbia. Sono dipinti di sabbia intricati che usano molti simboli e sono fatti con sabbia colorata. In entrambe le culture, i mandala rappresentano l'impermanenza della vita umana. Le pitture su sabbia sono meticolosamente costruite per molti giorni, e in entrambe le tradizioni vengono eseguite cerimonie rituali su di loro.

Simboli mandala

Alcuni simboli usati nei mandala sono campane, che rappresentano l'energia femminile. Questa campana è aperta e vuota e consente alla saggezza di entrare. Il diamante è un altro simbolo comune. Rappresenta la mente, che è chiara e capace di riflettere diverse energie. La ruota a otto raggi è associata al dharma o al sentiero dell'azione giusta, che conduce alla vera saggezza. Il loto è associato al Buddha. Raggiunge la luce, sebbene le sue radici siano nel fango.


Il mandala ha bisogno di uno spettatore per rivelare il suo significato profondo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)