Contenuto
L'eugenia è un genere di fiori tropicali e subtropicali, la maggior parte dei quali corrisponde a arbusti e alberi sempreverdi. Appartiene alla famiglia del mirto, la Myrtaceae. Queste piante hanno un fogliame brillante, attraenti fiori bianchi e frutti rossi. Molte specie sono poste in aiuole e tagliate per servire come arte topiaria. Li troverai in vendita in varie forme, come spirali, coni, sfere e da due a tre palle o "pompon". Generalmente, le specie di Eugenia sono piante più adatte alla regione tropicale del Brasile, ma possono anche essere create in casa.
indicazioni
Le piante del genere Eugenia sono vistose e facili da coltivare (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)-
Scegli un posto per la tua topiaria con sole pieno o parziale. Se la temperatura della regione è particolarmente calda, scegli un luogo con il sole parziale. Le specie Eugenia richiedono almeno 4-5 ore di luce solare diretta. Metti sotto i raggi del sole che attraversano la finestra se sei in casa.
-
Posiziona l'arte topiaria in un luogo in cui le sue foglie non tocchino altre piante o oggetti. Eugenia ha bisogno di un buon flusso d'aria.
-
Acqua regolarmente Dalla primavera all'autunno, acqua ogni giorno per mantenere il terreno uniformemente umido, piuttosto che bagnarlo ogni tanto e lasciarlo asciugare. Durante l'inverno, meno acqua, tre o quattro volte a settimana. Se si utilizza acqua minerale, utilizzare solo acqua distillata o piovana, poiché Eugenia non supporta il sale. Se le tue foglie iniziano a perdere la loro lucentezza o avvizzimento, è un'indicazione che la pianta ha bisogno di più acqua.
-
Coprire l'arte topiaria o metterlo in una zona riparata se la temperatura è inferiore a 0 ° C. Se Eugenia è in casa, preferirà piccole variazioni di temperatura e non tollera le correnti d'aria.
-
Usa fertilizzante mensilmente durante la primavera e l'estate quando la pianta cresce rapidamente; in inverno, utilizzare fertilizzante ogni due mesi. Utilizza una formula completa, come 13-13-13 o 18-6-8.
-
Mantieni l'arte topiaria nella sua forma tirando nuovi germogli con le dita o tagliandoli con le forbici ogni due o quattro settimane. Puoi potarlo vigorosamente quando ne hai bisogno.
Cosa ti serve
- Acqua pulita o acqua piovana
- Fertilizzante completo, come 13-13-13 o 18-6-8
- forbici
- Forbici per potare