Contenuto
L'alopecia è il termine medico per la perdita dei capelli in qualsiasi parte del corpo. Quando questo accade nei capelli facciali degli uomini, comunemente chiamati barba, è noto come alopecia barbae. La condizione è causata da un malfunzionamento del sistema autoimmune, che provoca l'attacco del corpo ai follicoli piliferi. La perdita di capelli da barba è considerata temporanea e di solito è limitata a un'area ridotta. Ci sono diversi trattamenti per combattere la caduta dei capelli.
L'alopecia può causare una perdita totale di capelli sul cuoio capelluto (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
cortisone
Iniezioni locali di cortisone in faccia è uno dei trattamenti. Questo di solito non produce effetti collaterali e i nuovi capelli inizieranno a crescere, in caso di successo, in quattro settimane. Iniezioni continue possono rendere la pelle sottile e l'uso prolungato potrebbe non essere possibile. Per piccole aree, può essere applicata una crema di cortisone. L'area del viso che ha perso i capelli è generalmente liscia e la pelle non ha effetti sulla caduta dei capelli. I follicoli piliferi rimangono sul posto e possono iniziare a crescere in qualsiasi momento, con o senza iniezioni. La crescita dei capelli mediante iniezioni di cortisone non impedisce la perdita di nuovi capelli su altri punti della barba.
Minoxidil topico
Secondo la National Alopecia Areata Foundation, applicare una soluzione al 5% di minoxidil due volte al giorno per rigenerare i capelli. Una soluzione al 2% non sarà sufficiente e richiederà l'applicazione di crema di cortisone 30 minuti dopo la soluzione. È un trattamento considerato sicuro e non ridurrà la pressione del sangue nelle persone con pressione normale. Come tutti i trattamenti, non viene offerta alcuna garanzia per quanto riguarda il minoxidil topico.
anthralin
L'antralina, sotto forma di crema o unguento, viene utilizzata per l'alopecia del cuoio capelluto. La crescita dei capelli si verifica in alcuni casi. Il problema con l'utilizzo sul viso sono i possibili effetti collaterali di irritazione della pelle e colorazione marrone. Utilizzare in un'area molto piccola che è impercettibile per un breve periodo di tempo per determinare se si sviluppano questi effetti collaterali. Lavarsi le mani dopo l'uso per evitare macchie.
Approcci sperimentali
Le idee sperimentali continuano a essere tentate, secondo l'American Hair Loss Association. Uno è un farmaco noto come "agenti biologici", che contiene proteine che interferiscono con le cellule immunitarie. La teoria alla base del farmaco è negare l'effetto del sistema immunitario che consentirà quindi ai capelli di crescere. I test determineranno se la teoria funziona nella pratica. Attualmente solo un trattamento sembra funzionare, non è esattamente un trattamento: aspetta che il tuo sistema auto-immune smetta di attaccare i tuoi follicoli.