Cosa causa un anello verdastro attorno al tuorlo di un uovo sodo?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
What does mean the Green Ring around Egg Yolk? |  Some People hate you for no Reason!
Video: What does mean the Green Ring around Egg Yolk? | Some People hate you for no Reason!

Contenuto

Se hai già cucinato diverse uova, potresti aver notato che di tanto in tanto appare un anello verdastro attorno al tuorlo. A volte, l'anello può persino essere disattivato. Anche se non è carino, non importa. Tuttavia, se lo scolorimento ti dà fastidio, tieni presente che è comune e facile da risolvere.

Reazione chimica

L'anello attorno a un tuorlo d'uovo ben cotto è talvolta causato da una reazione chimica naturale tra zolfo e ferro. Lo zolfo, presente nell'albume, e il ferro, presente nel tuorlo, formano solfuro ferroso sulla superficie del tuorlo. Questo è ciò che causa lo scolorimento intorno al tuorlo cotto.

cucinando

Quando si cuociono a lungo le uova a una temperatura molto elevata, il tuorlo può diventare verde grigiastro. Questo scolorimento può verificarsi anche se l'uovo viene cotto troppo a lungo a una temperatura troppo bassa. Il segreto è mettere l'uovo in acqua fredda, portarlo a ebollizione a fuoco basso e poi toglierlo dal fuoco non appena sarà pronto. Lasciar raffreddare per 15 minuti.


Lasciarlo raffreddare

Il modo in cui tratti un uovo subito dopo la cottura determinerà se avrai o meno un anello verdastro attorno al tuorlo. È necessario rimuovere l'uovo dall'acqua calda non appena è completamente cotto, dopo 15 minuti, e metterlo in acqua ghiacciata in modo che possa raffreddarsi. Lascialo nell'acqua finché non si sarà completamente raffreddato. Mettete le uova sgusciate in frigorifero fino al momento di servire.

acqua

Il più delle volte, l'anello verdastro attorno al tuorlo è causato da un tempo di cottura troppo lungo, che è facile da risolvere. Tuttavia, può anche essere causato da un eccesso di ferro nell'acqua di cottura. Se pensi che questo sia il problema delle tue uova, usa semplicemente dell'acqua minerale per cucinarle.