Come prevenire le cicatrici da tagli e ferite facciali

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come Eliminare le Cicatrici da Acne in Soli 3 Giorni
Video: Come Eliminare le Cicatrici da Acne in Soli 3 Giorni

Contenuto

Le cicatrici sono tessuti fibrosi di riempimento della pelle. Possono essere causati da infezioni, ustioni, tagli, forature, ferite, incisioni chirurgiche, acne o infiammazione. Un'assistenza adeguata riduce i rischi di ottenerli e li aiuta a ridurli al minimo, ma non è garantito che non vengano visualizzati. Inoltre, contrariamente a quanto si legge sulla confezione delle creme per il viso, non c'è modo di eliminare completamente le cicatrici; ci sono modi per renderli più discreti, ma sono permanenti.


Le cicatrici possono essere più discrete se gestite correttamente (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)

considerazioni

Un certo numero di fattori influenzano se un taglio o una ferita lasceranno una cicatrice sul tuo viso e quanto sarà prominente. La profondità e le dimensioni del livido contano, oltre a come sarà curato. Se una ferita è grande, ha una fessura o è spalancata, richiede almeno una benda a farfalla e forse alcuni punti. La cicatrice apparirà, ma sarà meno evidente di quanto sarebbe se tale cura non fosse presa. Influenza anche la tua salute generale e quella della tua pelle.

Molti fattori influenzeranno l'aspetto delle cicatrici (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)

Trattamento iniziale delle lesioni

Per prima cosa, ferma il sanguinamento dall'infortunio. Fare un impacco con un panno pulito per 10 a 30 minuti, premendo moderatamente con fermezza. Non sollevare il panno in ogni momento per vedere se l'emorragia si è arrestata, in quanto ciò inibisce la coagulazione. Sedetevi o state in piedi in modo che il vostro viso sia sopra il livello del cuore. Quando l'emorragia si ferma, cancella il livido. Lavalo in abbondante acqua e asciugalo, ma non sopra, con sapone. Sterilizzare la pinza in alcool isopropilico e utilizzarla per rimuovere detriti o sporco dalla ferita. Quindi applicare uno strato di crema antibiotica o unguento sul posto per mantenerlo umido e prevenire le infezioni.


Lavare la ferita con acqua e sapone (Marc Debnam / Digital Vision / Getty Images)

Proteggi il taglio o la ferita

Per ridurre al minimo il rischio di cicatrici, proteggere il taglio o la ferita del viso da irritazioni e infezioni. Lasciano il processo di guarigione più lento, che può causare infiammazione, prurito o fastidio che ti fa desiderare di grattare il sito, il che aggrava la ferita. Coprire l'area ferita con bende per tenerlo pulito, privo di batteri e altre fonti di infezione. Cambia le bende almeno una volta al giorno e quando sono sporche o bagnate. Applicare un nuovo strato di crema o unguento antibiotico ad ogni cambio di bende. Non toccare, forare o rimuovere la corteccia dalla ferita.

Mantieni la ferita sempre pulita. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Cibo per una pelle sana

Una dieta ben bilanciata ricca di vitamina C favorisce la salute generale e quella della pelle, oltre a prevenire e ridurre al minimo le cicatrici. Scegli cibi integrali invece di cibi elaborati e artificiali. Costruisci sulla tua dieta cereali integrali, proteine ​​magre, verdure, frutta, grassi insaturi e latticini senza o con pochi grassi. Ridurre zuccheri, sodio, grassi saturi e trans. La biotina e le vitamine A, C ed E sono ottime per la pelle. La vitamina C, in particolare, è utile per prevenire le cicatrici causate da lesioni facciali, poiché favorisce una migliore cicatrizzazione dei tessuti, della cartilagine e dei muscoli più resistenti. Molte frutta e verdura fresche sono ricche di vitamina C e altre vitamine e minerali essenziali.


Una dieta ben bilanciata è essenziale (Thinkstock / Comstock / Getty Images)