Contenuto
Le cassette e "Stereo 8" avrebbero dovuto finire gli LP, ma non lo fecero. Invece, è stato il CD a ucciderli - almeno così pensavamo. Nell'era digitale, LP ha raggiunto una rinascita con hipster e appassionati di musica, che collezionano vinili o li comprano per essere cool, per nostalgia o senza motivo. È molto curioso che, nel pieno dell'era digitale, il CD sia il formato sul filo del rasoio. Questo articolo spiega le differenze tra l'LP, il CD e l'EP, e cerca di rispondere a tutto quello che avresti sempre voluto sapere, ma forse avevi paura di chiedere.
L'LP
Il "long-play" (LP) è una registrazione su vinile, riprodotta a 33 1/3 di giri al minuto (rpm) su un giradischi, e misura 25 o 30 cm di diametro. A causa della bassa velocità e del diametro maggiore degli LP, quelli da 30 cm hanno un tempo di riproduzione totale di circa 45 minuti. LP è un formato analogico, con musica registrata negli slot su entrambi i lati del disco. Il solco inizia all'esterno del disco e va al centro, a spirale, risultando in riproduzione continua non appena l'ago viene posizionato sul vinile. A causa della sua traccia continua, l'LP non offre all'ascoltatore la possibilità di saltare le canzoni, tranne che per riposizionare manualmente la puntina.
Il cd
Il compact disc (CD) è un disco di plastica di 12 cm di diametro e viene utilizzato per memorizzare file musicali digitali. Il CD è stato colui che ha introdotto la musica nell'era digitale, che è stata una modifica al formato analogico continuo dell'LP.
Il CD consente agli ascoltatori di scegliere quali canzoni vogliono ascoltare e quando vogliono ascoltarle. I brani sono file digitali registrati sul disco, che consentono all'utente di saltare i brani o di metterli in modalità shuffle, in cui i brani vengono riprodotti in ordine casuale.
Il CD supporta anche più canzoni rispetto all'LP. A differenza dei 45 minuti che una registrazione LP richiede, un CD quasi raddoppia quel tempo, con 80 minuti di registrazione. Per abbinare gli 80 minuti di un CD, sarebbero necessari due LP con le canzoni equamente distribuite tra i quattro lati.
L'EP
L'Extended Play (EP) non è un album completo, ma è più di un semplice singolo. L'EP è tipicamente composto da 3 o 4 canzoni pubblicate da un artista, ed è generalmente visto come un'anteprima del suo prossimo album, o come un oggetto promozionale inviato alla critica. Può anche essere usato come mezzo per un artista per pubblicare canzoni che non sono state inserite in un album, comunemente chiamato "lato B", che i fan potrebbero voler ascoltare.
Storia
L'LP è emerso nel 1948, ha guadagnato popolarità nel corso degli anni '50 e ha introdotto il concetto di album, un formato in cui i musicisti pubblicano una raccolta di opere correlate. L'LP è andato in declino con l'emergere del CD negli anni '80, ma il formato è ancora prodotto oggi, poiché il vinile ha trovato una nicchia nel mercato tra gli amanti della musica che amano collezionare dischi.
Il CD è stato creato nel 1982. Divenne più popolare negli anni '80 e '90, a causa della disponibilità e del calo dei prezzi dei lettori CD, ma anche perché il CD era più compatto e divenne portatile, consentendo alle persone di prendere la loro musica dovunque.
L'EP è apparso tra gli anni '50 e '60, come una compilation di canzoni o un campione di un album pubblicato su LP. Il concetto di EP è sopravvissuto come un modo per ascoltare canzoni non pubblicate su un album o come campione di un album in arrivo. Di solito è prodotto in formato CD per promuovere nuovi artisti, ma è anche facilmente reperibile in formato digitale per il download. Artisti affermati pubblicano EP contenenti canzoni extra, sapendo che i loro fan compreranno.
Lo sapevate?
"Jar of Flies", della band Alice in Chains, pubblicato il 25 gennaio 1994, è stato il primo EP a raggiungere il primo posto nella top 200 di Billboard. La registrazione contiene alcuni dei più grandi successi della band, tra cui "No Excuses" e "I Stay Away".
Svantaggi
L'LP è abbastanza fisso. A differenza del lettore CD, i giradischi non possono essere alimentati da batterie, quindi gli ascoltatori non possono portare la loro musica ovunque. Ci vuole tempo per ascoltarli, così come girare il disco per ascoltarli per intero. Un altro svantaggio dell'LP è la sua qualità del suono, che non è delle migliori. Il giradischi funziona con un ago che legge i suoni nelle fessure del disco e trasmette attraverso i cavi agli altoparlanti. Il risultato è un suono crudo e graffiante. CD e file digitali hanno un suono pulito e cristallino.
Lo svantaggio dei CD nell'era digitale è che, come gli LP, sono già considerati molto grandi. Un ascoltatore oggi può caricare il tempo equivalente a più di 31 giorni di musica sul suo lettore mp3; quindi è vero, i CD sono scomodi. Inoltre, la qualità del suono dei CD, nonostante sia molto buona, viene gradualmente sostituita da file digitali di alta qualità.
Lo svantaggio degli EP è che i consumatori non ricevono un album completo, motivo per cui sono generalmente disprezzati quando è possibile acquistare le stesse canzoni su un album o tramite download.