Come dipingere le pareti con le spugne

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Spugna Cinghiale per effetti decorativi - imitazione spugna marina - Serie 760
Video: Spugna Cinghiale per effetti decorativi - imitazione spugna marina - Serie 760

Contenuto

La creazione di un effetto spugnoso sulle pareti aggiunge un sottile strato di design a quello che altrimenti sarebbe un semplice muro dipinto. Aggiunge un po 'di consistenza, interesse ed eleganza senza costi aggiuntivi, fornendo allo stesso tempo uno sfondo sofisticato per le arti e il resto del tuo arredamento. Dovrai passare un po 'più di tempo per ottenere l'effetto desiderato, ma sarà un tempo ben speso, e sarà molto divertente una volta entrato nel ritmo.


Oltre ad essere una decorazione bella ed economica, dipingere le pareti con le spugne può essere un divertimento per tutta la famiglia (Katy McDonnell / Digital Vision / Getty Images)

tipi

La pittura a spugna può essere eseguita in diversi modi. Il primo passo è dipingere il colore di base sul muro, in modo normale con rulli e pennelli, assicurando che tutte le aree siano coperte con il colore scelto. Lo strato di spugna può essere applicato mentre la vernice è ancora fresca o dopo l'essiccazione, a seconda dell'effetto che si desidera creare. Fai alcuni test di carta, pezzi di intonaco o parti nascoste del muro prima di agire. È possibile applicare l'effetto spugna con lo stesso colore della base del muro, con un colore diverso, con due o più colori, o con una soluzione per antichità a base di olio per un effetto ancora più diverso. E non devi necessariamente usare una spugna, puoi usare stracci, carta e strumenti di tutti i tipi per ottenere l'aspetto che desideri.


Intervallo di tempo

Dipingere un muro spugnoso richiede almeno il doppio del tempo necessario per dipingere il muro con rulli o altro ancora. Questo perché i rulli e le spazzole coprono rapidamente un'ampia area. L'effetto spugnoso viene fatto a mano, quindi viene coperta una piccola area alla volta, a meno che non si attacchi la spugna a uno strumento che semplifica il processo. Anche perché, comunque, dovrai dipingere il muro due volte. Se si applica l'effetto spugnoso a un'intera stanza e si prevede di applicare la spugna con le pareti ancora fresche, si desidera realizzare solo un muro alla volta o una porzione del muro alla volta, assicurandosi di mascherare le linee di marcatura.

dimensione

La dimensione della spugna che stai usando per dipingere è un altro fattore che influenzerà l'aspetto finale e quanto tempo ci vorrà per finire il lavoro. Una spugna più piccola darà al muro un'aria più strutturata e modellata, e una spugna più grande darà al muro un aspetto completamente diverso.È sempre meglio testare il design su un pezzo di wallboard per essere sicuro che gli darà il look che vuoi, e anche allora, non è sempre facile immaginare come apparirà su un intero muro. In alcuni casi, una spugna molto grande può far sì che la vernice appaia graffiata o applicata con noncuranza alla parete, piuttosto che un disegno intenzionale.


effetti

Il modo in cui premi la spugna carica di vernice sul muro può rendere un aspetto molto diverso anche con la stessa spugna. Puoi tagliare la spugna in un formato speciale o provare diversi metodi di applicazione per ottenere risultati diversi. Il modo in cui rotola il polso e la pressione applicata sulla spugna crea un effetto diverso, ad esempio trascinando la spugna attraverso la vernice umida sul muro. Puoi provare diversi metodi, che puoi coprire con altri se non ti piace il risultato.

considerazioni

Se hai un amico o un familiare che ti aiuta a dipingere con una spugna, assicurati che entrambi stiano usando la stessa tecnica o che tu possa sempre notare dove hai passato la spugna e dove l'altra persona ha spugnato. Questo non è affatto male se non sei preoccupato di ottenere un aspetto uniforme su tutto il muro. Ma fai attenzione a mascherare le articolazioni in un modo che sia visivamente piacevole per te.