Danze di moda degli anni venti

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 24 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
MODA & COSTUME ANNI ’20: fashion & costume in 20s
Video: MODA & COSTUME ANNI ’20: fashion & costume in 20s

Contenuto

Gli anni venti erano tempi di tumulto e festeggiamenti. Dopo i sacrifici della prima guerra mondiale, le persone di tutto il mondo sentirono il bisogno di lasciar andare. Hanno scoperto un nuovo senso di libertà, con le donne che adottano tagli di capelli corti e iniziano a indossare abiti più brevi e più rivelatori. I nuovi suoni delle danze ispirate all'età del jazz erano scandalosi alle generazioni precedenti.


Le donne degli anni Venti che andavano contro il comportamento convenzionale venivano chiamate petulanti (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Il Charleston

Charleston è apparso per la prima volta in un musical di Broadway del 1923 intitolato "Running Wild". La danza divenne rapidamente una mania nazionale e divenne sinonimo della musica caricaturale degli anni 1920. Il passo fondamentale è che il ballerino metta il suo peso su un piede e calci avanti e indietro con l'altro. I movimenti con le braccia variano ma includono la ballerina che fa i cerchi con le mani davanti al corpo e incrocia una mano sull'altra appoggiandosi sulle ginocchia. Le coppie ballarono insieme il Charleston tenendo una mano e guardando nella stessa direzione.

Foxtrot e Lindy Hop

Altre vivaci danze dell'era del jazz includono Foxtrot e Lindy Hop. Le coppie hanno ballato questi rapidi passi l'uno nelle braccia dell'altro. Le danze con tale vicinanza erano raramente prodotte in canzoni agitate prima degli anni '20, ed era ancora più rara nella musica lenta all'inizio del XX secolo. Il Foxtrot consiste di passi lenti avanti e indietro, seguiti da passi veloci ai lati. Lindy Hop prende il nome dal pilota Charles Lindbergh. Il suo primo volo da solista o "hop" (salto) sull'Oceano Atlantico ha ispirato la danza in cui le coppie hanno saltato in sequenze ritmiche. Come parte di Lindy, il partner maschile ha fatto volare in aria il suo compagno.


Danze lente

I balli lenti come il valzer e il tango divennero popolari in Europa negli anni '10, con l'elegante Parigi che apriva la strada. Molti americani, specialmente i cittadini più anziani, hanno trovato le danze scandalose a causa della vicinanza delle coppie. Negli anni '20, questi atteggiamenti conservatori cedettero e le coppie iniziarono a riempire la pista da ballo per partecipare all'armonioso valzer di Vienna e al fuoco tangente latino. In breve tempo, anche l'alta società arrivò a considerare queste danze come la regola.

Balli di moda di gruppo

La danza era un'attività così apprezzata negli anni '20 che le scuole organizzavano regolarmente balli e sale da ballo aperte in tutto il paese. Con la legge secca in corso, molti locali notturni usavano la musica e la danza come attrazioni principali. Le maratone di ballo sono diventate una tendenza, con le coppie che gareggiavano e ballavano per ore o persino giorni e con poco riposo. La maratona più lunga è durata tre settimane. Nel bel mezzo dell'era del jazz, l'improbabile tendenza della gang dance divenne popolare. Chiese e scuole hanno ospitato eventi in cui un annunciatore ha guidato un gruppo di persone nella danza di gruppo, che è stato fatto al suono della musica folk e occidentale.