Contenuto
Se il computer si surriscalda, le prestazioni potrebbero essere compromesse. Per evitare che il problema si verifichi, le ventole vengono solitamente utilizzate per dissipare il calore e raffreddare il sistema. Se l'unica preoccupazione riguardasse la temperatura, funzionerebbero sempre a piena potenza, con forti rumori e bollette elettriche. Pertanto, ci sono metodi disponibili per controllare la loro velocità in base alle esigenze degli utenti. Un modo è attraverso il BIOS (Basic Input / Output System) e, sfortunatamente, questa opzione non si applica a tutti i prodotti.
indicazioni
È possibile controllare la velocità delle ventole dal BIOS di alcuni computer (immagine di raffreddamento del computer di Soja Andrzej da Fotolia.com)-
Riavvia il tuo computer e vai al setup del BIOS. Per fare ciò, è necessario premere uno o più tasti (in genere F1, F2, Canc, Esc o F10), in genere specificati nel manuale di istruzioni della scheda madre.
-
Controlla le opzioni del menu nella parte superiore o sinistra della schermata del BIOS. Usa i tasti freccia per navigare (il tuo mouse probabilmente non funzionerà lì), e dal momento che gli schermi variano notevolmente da produttore a produttore, probabilmente dovrai esplorare un po '. È possibile iniziare con le opzioni "monitor", "prestazioni", "overclocking" o "manutenzione".
Quando inserisci un oggetto, le tue opzioni dovrebbero essere visibili a destra o in basso - a volte potresti dover premere Invio per vederle - e se vedi l'opzione "controllo ventola" sarai sul posto a destra.
-
Navigare con le frecce verso gli ingressi "controllo ventole" e premere Enter per regolarli. A volte possono comparire voci come "Controllo ventola CPU", "Controllo ventola sistema" con alcune impostazioni. Se trovi "Disabilitato" in qualsiasi sezione, modificalo in "Abilitato", che ti permetterà di fare più modifiche.
-
Passare all'opzione che si desidera modificare e premere Invio. Il loro nome può variare a seconda del produttore della scheda madre. A volte sarà possibile individuare con precisione velocità, tensioni o temperature. In altri, sarà possibile puntare solo la velocità totale o variabile - in quest'ultimo caso, il computer deciderà la velocità in base alla temperatura del sistema. Potrebbe anche essere che l'opzione di ricerca non sia nemmeno disponibile.
-
Premere ESC o F10 per uscire dal BIOS e scegliere di salvare le impostazioni ("salva le impostazioni"). Il computer verrà riavviato con le nuove impostazioni.