Come regolare la velocità delle ventole dal BIOS

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come regolare la velocità delle ventole dal BIOS - Articoli
Come regolare la velocità delle ventole dal BIOS - Articoli

Contenuto

Se il computer si surriscalda, le prestazioni potrebbero essere compromesse. Per evitare che il problema si verifichi, le ventole vengono solitamente utilizzate per dissipare il calore e raffreddare il sistema. Se l'unica preoccupazione riguardasse la temperatura, funzionerebbero sempre a piena potenza, con forti rumori e bollette elettriche. Pertanto, ci sono metodi disponibili per controllare la loro velocità in base alle esigenze degli utenti. Un modo è attraverso il BIOS (Basic Input / Output System) e, sfortunatamente, questa opzione non si applica a tutti i prodotti.


indicazioni

È possibile controllare la velocità delle ventole dal BIOS di alcuni computer (immagine di raffreddamento del computer di Soja Andrzej da Fotolia.com)
  1. Riavvia il tuo computer e vai al setup del BIOS. Per fare ciò, è necessario premere uno o più tasti (in genere F1, F2, Canc, Esc o F10), in genere specificati nel manuale di istruzioni della scheda madre.

  2. Controlla le opzioni del menu nella parte superiore o sinistra della schermata del BIOS. Usa i tasti freccia per navigare (il tuo mouse probabilmente non funzionerà lì), e dal momento che gli schermi variano notevolmente da produttore a produttore, probabilmente dovrai esplorare un po '. È possibile iniziare con le opzioni "monitor", "prestazioni", "overclocking" o "manutenzione".


    Quando inserisci un oggetto, le tue opzioni dovrebbero essere visibili a destra o in basso - a volte potresti dover premere Invio per vederle - e se vedi l'opzione "controllo ventola" sarai sul posto a destra.

  3. Navigare con le frecce verso gli ingressi "controllo ventole" e premere Enter per regolarli. A volte possono comparire voci come "Controllo ventola CPU", "Controllo ventola sistema" con alcune impostazioni. Se trovi "Disabilitato" in qualsiasi sezione, modificalo in "Abilitato", che ti permetterà di fare più modifiche.

  4. Passare all'opzione che si desidera modificare e premere Invio. Il loro nome può variare a seconda del produttore della scheda madre. A volte sarà possibile individuare con precisione velocità, tensioni o temperature. In altri, sarà possibile puntare solo la velocità totale o variabile - in quest'ultimo caso, il computer deciderà la velocità in base alla temperatura del sistema. Potrebbe anche essere che l'opzione di ricerca non sia nemmeno disponibile.


  5. Premere ESC o F10 per uscire dal BIOS e scegliere di salvare le impostazioni ("salva le impostazioni"). Il computer verrà riavviato con le nuove impostazioni.