Fasi del cancro del fegato nei felini

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Tumore al fegato, cause, cure e diagnosi
Video: Tumore al fegato, cause, cure e diagnosi

Contenuto

Ci sono tre fasi nella scoperta e nel trattamento del cancro del fegato nei felini. Il primo stadio è la presentazione dei sintomi, il secondo è una diagnosi professionale e il terzo è il trattamento del cancro. A volte assomiglia a un'infezione del tratto urinario, quindi la diagnosi medica è necessaria per confermare se il tuo gatto ha o meno il cancro.


Gatto domestico (immagine di contemplazione felina di Robert Kelly da Fotolia.com)

sintomi

È facile riconoscere un cambiamento nel comportamento del tuo animale domestico, ma identificare la causa dei sintomi della malattia è molto più difficile. Se il tuo gatto soffre di malattie del fegato, mostrerà sintomi digestivi, che includono perdita di appetito, vomito e diarrea, che possono provocare una perdita di peso visibile. Può anche sentirsi più sete e urinare di più perché il suo corpo non sta filtrando correttamente i liquidi.

Gli animali spesso mostrano segni di depressione quando sono malati, quindi se il tuo gatto è molto meno giocoso o generalmente più lento, questo è un buon indicatore di malattia.

Uno dei sintomi più specificamente correlati alla malattia del fegato è la produzione di feci di colore grigio pallido, causata da una mancanza di pigmentazione, che è normalmente prodotta dal fegato. L'urina arancione, un altro segno, è causata da un aumento della bilirubina, che viene prodotta nel fegato. L'ittero o l'ingiallimento degli occhi e della pelle è anche un sintomo tipico della malattia del fegato perché il fegato non sta elaborando correttamente la bile.


diagnosi

La diagnosi di cancro del fegato nei gatti può essere difficile perché il fegato può funzionare anche se è danneggiato all'80%. Per diagnosticarlo, avrai bisogno di una storia clinica completa del tuo gatto oltre che di un esame fisico. Il veterinario raccoglierà il sangue per esaminare gli enzimi epatici e il conteggio del sangue. Verranno effettuati anche una radiografia del torace e un'ecografia addominale per vedere se c'è un tumore e dove si trova. Se viene trovato un tumore, verrà eseguita una biopsia per scoprire quanto cancerosa possa essere.

trattamento

Il cancro del fegato nei felini può essere trattato in diversi modi. Rimozione del tumore attraverso una procedura chirurgica è il metodo preferito più comune, ma se il tumore ha già infettato gran parte del fegato, verranno utilizzati altri tipi di terapia di supporto. La chemioterapia è una delle forme di trattamento, a seconda del tipo di tumore, ma è costosa e talvolta poco pratica per gli animali domestici. Spesso i veterinari prescrivono farmaci che alleviano i sintomi dell'apparato digerente e del sottotipo.