Come identificare le rocce di granito

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
riconoscere le rocce - laboratorio di Geologia
Video: riconoscere le rocce - laboratorio di Geologia

Contenuto

Probabilmente non sai quanto spesso hai guardato il granito. Resistente all'erosione e durevole, è comunemente usato per monumenti ed edifici. Le rocce di granito fanno parte della classe delle rocce ignee, formate dal lento raffreddamento delle sacche di magma intrappolate tra la superficie della terra. Come puoi sapere chi sta cercando un granito?


indicazioni

El Capitan of Yosemite National Park - Un grande monolite (Patrick Walsh, fotografo)
  1. Ispeziona attentamente la roccia. Il granito ha granuli cristallini grandi e organizzati con prossimità. Un granito classico ha un aspetto "sale e pepe", con granuli bianchi e neri.

  2. Cerca il quarzo nella roccia. Il granito è sempre costituito da quarzo e feldspato, che gli conferiscono di solito un colore chiaro, quasi brillante, che va da un bianco quasi traslucido (dal quarzo) a un rosa pallido (dal feldspato). Questo colore più chiaro è mescolato con granuli di altre miniere più scure, creando l'effetto "sale e pepe".

  3. Guarda il modello di frattura. A causa della sua struttura cristallina, le fratture granitiche naturalmente nei piani, con conseguente forma con pezzi grezzi. La graduale erosione da parte dell'acqua e del ghiaccio lo proiettano sulla levigatezza, come caratterizzato dalla Granite Dome del Yosemite National Park.