Vernice spray che non fonde i prodotti in schiuma

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
10 errori da evitare con le bombolette | how to not use spray can
Video: 10 errori da evitare con le bombolette | how to not use spray can

Contenuto

Quando si lavora con la schiuma, è necessario prestare particolare attenzione all'utilizzo di prodotti che non lo danneggino. Molti di quelli utilizzati in applicazioni comuni, come colle e vernici, lavoreranno su diversi materiali apparentemente delicati, ma corroderanno anche la schiuma più densa. Le vernici spray e gli adesivi appositamente formulati utilizzano sostanze che non danneggiano la schiuma. Sapere cosa cercare quando si lavora con questo materiale.


Dopo aver dipinto con vernice colorata, un pezzo di schiuma si trasforma in un decoro leggero (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Cosa scioglie la schiuma?

Il solvente è un liquido in grado di dissolvere un'altra sostanza. Questo prodotto è utilizzato nelle vernici e nelle colle per garantire aderenza dopo l'applicazione. Solventi comuni includono acetone, che è uno degli ingredienti del solvente per unghie e acetato di metile, trovato in colle e inchiostri. Tutti gli inchiostri spray contengono solventi e molti contengono solvente che dissolve la schiuma.

Perché la schiuma si dissolve così facilmente?

La schiuma viene creata quando l'aria viene utilizzata per espandere un materiale come il polistirene, che è un tipo di plastica. Espanso polistirolo espanso, popolarmente noto come polistirolo, è usato per fare decorazioni, tazze e piatti usa e getta, materiali di imballaggio e altri oggetti. A causa della struttura aperta della schiuma, i solventi che altrimenti non si dissolvono, il comune polistirene dissolverà la schiuma espansa penetrando nelle sacche d'aria e contattando una superficie più ampia della superficie del materiale. Per questo motivo, evitare l'uso di vernici contenenti toluene, xilene e acetone.


Quali solventi non danneggiano la schiuma?

Le vernici spray che non danneggiano la schiuma utilizzano un noto solvente che non compare nell'elenco precedente: acqua. Gli inchiostri a base d'acqua aderiscono alla superficie della schiuma senza scioglierla. Per scoprire cosa sono questi inchiostri, cerca le parole "a base d'acqua" o "H2O" davanti alla lattina. Molte marche offrono alternative alle vernici comuni. Se non si è sicuri che la vernice spray sia idonea all'uso in schiuma, spruzzare una piccola quantità su un pezzo di materiale. Se non lo è, inizierà a dissolvere la schiuma dopo pochi minuti.

Cosa succede se non riesco a trovare una vernice spray a base d'acqua?

Quando l'unica vernice disponibile ha solventi inadatti alla schiuma, la superficie del materiale può essere protetta con l'applicazione di un sigillante specifico prima della verniciatura. Applicare due rivestimenti protettivi a base d'acqua per sigillare la schiuma. Il risultato sarà una superficie adatta alla verniciatura con qualsiasi vernice spray.


Se non sono disponibili altre opzioni, gli inchiostri spray convenzionali possono funzionare anche senza la finitura protettiva, a condizione che vengano applicati in una serie di strati molto sottili senza penetrare profondamente nella schiuma.