Contenuto
La selezione di un colore di inchiostro può essere un processo difficile e le scelte non si fermano qui. La finitura e la lucentezza finale della vernice determinano l'idoneità all'uso in alcuni ambienti, nonché il costo, la copertura e la durata. La lucentezza extra della vernice satinata fa una grande differenza nella scelta tra questa e la vernice opaca.
Luminosità
La principale differenza tra vernice opaca e satinata è la quantità di lucentezza o la luce riflessa da ciascuna vernice. A seconda del produttore, il matte può anche essere definito vellutato e ha pochissima lucentezza. La vernice satinata ha un po 'più di brillantezza rispetto a quella opaca ed è anche chiamata perlata e non è altamente riflettente come la vernice semilucida, lucida o lucida.
Lavabile
Poiché ha poca lucentezza per proteggere da impronte digitali, macchie e sporco, l'inchiostro opaco si sporca facilmente e non è facile da pulire. Alcune marche potrebbero dover essere coperte con vernice per ritocchi. La vernice satinata, che ha un po 'più di brillantezza, è più facile da pulire. Un panno umido rimuoverà la maggior parte dei segni. È anche meno suscettibile ai segni, poiché la lucentezza offre una protezione extra.
Durevolezza
L'inchiostro opaco non è resistente come il raso. Richiede più ritocchi a causa di tagli e graffi e inoltre scompare e mostra i segni del tempo prima della vernice satinata. Un muro dipinto con vernice satinata non avrà bisogno di essere ridipinto molte volte e non richiederà molti ritocchi. D'altra parte, ritocchi e strati di vernice opaca si fondono meglio con la vernice esistente, ovvero parte di un muro o di un'area può essere ridipinta per adattarsi al resto dell'ambiente.
Imperfezioni
Poiché non ha lucentezza, la vernice opaca nasconde molto bene le imperfezioni di un muro o di un'altra superficie. La vernice satinata può evidenziare problemi su un muro, come fori, toppe, nastro per cartongesso o struttura irregolare, a causa del modo in cui la luce si riflette sulla sua superficie.
Tetto
La vernice opaca offre una copertura migliore rispetto a quella satinata. Nella maggior parte dei casi, la vernice opaca offre una copertura completa con due mani o meno; la vernice satinata richiede solitamente tre mani per una copertura completa e uniforme.
Costo
L'inchiostro opaco è generalmente più economico del raso. Inoltre, poiché sono necessari meno strati, la verniciatura richiede meno litri, il che si traduce in un risparmio ancora maggiore. A lungo termine, tuttavia, è importante considerare quanti ritocchi e strati di vernice saranno necessari per calcolare il costo.
Convenienza
L'inchiostro opaco non è adatto a tutte le applicazioni. Poiché non è facile da pulire, non è il giusto tipo di vernice per una cucina. Inoltre è danneggiato dall'umidità e non è adatto per l'uso nei bagni. La vernice satinata può essere utilizzata in qualsiasi ambiente, compresa la cucina o il bagno.