Come calcolare le frazioni di ora

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare una frazione di un’altra frazione - Esesrcizi svolti
Video: Come calcolare una frazione di un’altra frazione - Esesrcizi svolti

Contenuto

Il modo in cui dividiamo il tempo può causare problemi quando pensiamo alle frazioni. Uno è composto da 60 minuti, essendo diverso dal sistema che usiamo nei calcoli giornalieri, la cui base è 10. La frazione di ora, quindi, è una divisione di quei 60 minuti. Sia per determinare quanti minuti rappresenta una frazione o per scoprire quale frazione corrisponde a un certo numero di minuti, il suo calcolo segue le stesse regole utilizzate in altre frazioni matematiche.

Minuti in frazioni

Passo 1

Misura un periodo di minuti. In questo esempio, il periodo sarà di 10 minuti.

Passo 2

Scrivi il periodo selezionato come numeratore di una frazione il cui denominatore sarà 60, che è il numero di minuti corrispondenti a un'ora. In questo esempio il periodo over 60 è pari a 10/60.


Passaggio 3

Semplifica la frazione fattorizzandone il numeratore e il denominatore. Per questo esempio, 10 è un fattore comune tra 10 e 60. Eseguendo la fattorizzazione, cioè dividendo entrambi i membri per 10, si arriva a 1/6.

Frazioni in minuti

Passo 1

Trova la frazione desiderata. Per questo esempio, la frazione sarà 1/3.

Passo 2

Moltiplicare la frazione per 60. In questo esempio, 60 volte 1/3 è uguale a 60/3.

Passaggio 3

Semplifica la frazione usando una semplice divisione. Concludendo l'esempio, 60 diviso 3 è uguale a 20. Un terzo d'ora, quindi, è uguale a 20 minuti.