Stili e strutture di leadership

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 6 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Lezione di Leadership
Video: Lezione di Leadership

Contenuto

Gli stili di leadership sono stati ricercati e identificati per molti anni. Vari stili riflettono le diverse menti e personalità dei leader, come ad esempio orientate al compito, personabili o militanti. I leader di successo imparano ad acquisire le caratteristiche dei vari stili di leadership, consentendo loro di adattarsi a diverse situazioni con dipendenti e colleghi.


I leader militari usano principalmente lo stile di leadership autoritario (Siri Stafford / Lifesize / Getty Images)

struttura

La struttura è una delle due forme più basilari di stili di leadership. Lo stile della struttura si riferisce a un leader orientato alle attività che crede nel motivare i suoi dipendenti ribadendo gli obiettivi e concentrandosi sui compiti per raggiungere il risultato finale desiderato. Questo leader può inizialmente intimidire alcuni dipendenti, causando una mancanza di lealtà. I dipendenti possono vedere questo leader come ordini di "abbaiare" contro di loro.

considerazione

La considerazione è il secondo dei due stili più basilari. È uno stile di leadership orientato verso le persone. Un manager che utilizza questo stile si concentra sulle esigenze dei dipendenti e dei desideri. Credono che i dipendenti saranno più produttivi attraverso l'interazione personale con la leadership. I dipendenti tendono a mantenere un senso di lealtà nei confronti di un leader che ha un interesse personale nelle loro vite personali e professionali.


autocratico

La leadership autocratica è anche conosciuta come lo stile di leadership autoritario. Questo stile si riferisce ai subordinati che ricevono un obiettivo dal loro capo e che questo comandante comanda il modo esatto in cui sarà raggiunto. Questo stile di leadership è paragonabile a uno stile militante. Il leader non offre commenti o suggerimenti. Questo stile è efficace solo quando il leader ha le informazioni pertinenti per raggiungere l'obiettivo e i subordinati non richiedono l'uso delle loro idee per motivarli.

partecipativa

La leadership partecipativa è anche conosciuta come leadership democratica. Questo stile coinvolge i subordinati nel processo decisionale. Il manager o il leader identificherà quali dipendenti hanno una serie di competenze che possono contribuire alla pianificazione del progetto. Il leader può anche chiedere a un dipendente suggerimenti per incoraggiare il dipendente ad essere assertivo o a pensare "fuori dagli schemi". Questo stile consente al leader di ricevere idee e idee da dipendenti esperti, ma ha ancora la decisione finale.


delegative

La leadership delegativa, conosciuta anche come laissez-faire o stile libero, ha la più piccola partecipazione del leader. Il leader che usa questo stile delega ai dipendenti tutti gli aspetti della pianificazione di un progetto. Il leader deve avere piena fiducia che i dipendenti saranno in grado di gestire l'obiettivo da soli. Il capo delegante è accusato del lavoro svolto, quindi questo stile non è un modo per ignorare la responsabilità.

carismatico

La leadership carismatica è uno stile che viene mantenuto attraverso l'entusiasmo contagioso. I subordinati di questo tipo di leadership sono "soddisfatti" della personalità del leader. Questo stile di leadership è visto più spesso nei politici. Sono in grado di attirare l'attenzione di un gruppo con una personalità estroversa. Il leader che usa questo stile osserva spesso le persone e le loro reazioni.