Qual è la differenza tra salsa di soia e salsa teriyaki?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra salsa di soia e salsa teriyaki? - Vita
Qual è la differenza tra salsa di soia e salsa teriyaki? - Vita

Contenuto

A prima vista, il teriyaki e la salsa di soia possono sembrare uguali, sebbene siano leggermente diversi. Entrambi provengono dalla cucina asiatica. La salsa di soia ha diverse varianti in tutto il mondo, mentre il teriyaki e l'omonima tecnica di cottura sono tipici della cucina giapponese.

Origini

Tracciando la sua origine fino a circa 3000 anni fa, la salsa di soia deriva dal jiang, un piatto a base di pesce e sale conservato in un liquido pungente per un periodo di tre mesi. La carne di Jiang è stata successivamente sostituita da un legume, la soia. I cinesi hanno creato un tipo di salsa di soia aggiungendo farina di frumento e lievito ai semi di soia, fermentati in un liquido a base di sale. Termine giapponese che significa "sciroppo per grigliare", teriyaki è nato come metodo per grigliare o arrostire pesce e carne, in particolare pollo, agnello e manzo, in un liquido. La salsa utilizzata in questo processo divenne nota come salsa teriyaki.


Identificazione

La salsa di soia normalmente utilizzata in Brasile ha un colore scuro e una consistenza liquida. Ma nel suo stato originale, ha un aspetto più chiaro e opaco. Lo spessore e il colore della salsa teriyaki varia a seconda della ricetta o del prodotto. L'aggiunta di verdure e altri ingredienti, come il miele, può alleggerirlo, facendolo acquisire una tonalità aranciata o ramata. Questi additivi agiscono anche come agenti addensanti.

Utilizza

La salsa di terryki funge da marinata, aggiungendo sapore e intenerendo la carne. Viene anche usato sia per annaffiare il cibo che come salsa complementare. Utilizzata principalmente come condimento, la salsa di soia è più un additivo che un ingrediente principale.

Gusto

La salsa di soia ha un sapore salato e dolce. Il grano o il riso (come nella fermentazione giapponese) aggiunge un sapore leggermente dolce al prodotto. La salsa di soia indonesiana ha due varietà distinte: il kecap dolce, dovuto all'aggiunta di zucchero di canna, e l'asin kecap, che è salato. Naturalmente dolce, la salsa teriyaki contiene salsa di soia. Il sake giapponese o mirin - un vino di riso dolce -, solitamente combinato con zucchero o miele, conferisce un sapore sciropposo alla salsa. Altre verdure e spezie, come lo zenzero e l'aglio, contribuiscono al tocco salato del teriyaki.