Istiocitoma benigno nei cani

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Ambulatorio Veterinario Roma Tiburtina Chirurgia Laser Istiocitoma
Video: Ambulatorio Veterinario Roma Tiburtina Chirurgia Laser Istiocitoma

Contenuto

Quando accarezzi o pettini un cane, potresti notare grumi o gonfiori sospetti. Come negli esseri umani, la presenza di eventuali crescite incerte nella pelle dovrebbe ricevere cure mediche. Potrebbe essere nulla, ma è "meglio prevenire che curare". L'istiocitoma nei cani, per esempio, è un tumore benigno che un veterinario dovrebbe esaminare per escludere altre malattie gravi.


I cani possono sviluppare noduli sospetti (Immagine di cane di montagna bernese da Fence da Fotolia.com)

identificazione

Gli istiocitomi sono tumori piccoli, rotondi e senza peli che possono crescere ovunque sul corpo del cane, ma sono più comunemente presenti nella testa. Spesso appaiono rapidamente come una massa isolata che spesso si suppone, ma, nel tempo, diminuisce e scompare. Questi tumori sono benigni e non sono considerati un rischio per la salute del cane, secondo il Dipartimento Veterinary & Aquatic Services di Drs. Foster e Smith in un articolo sull'educazione degli animali domestici.

incidenza

Sebbene gli istiocitomi possano comparire in qualsiasi punto della vita di un cane, tendono ad apparire più spesso nei cani giovani, per lo più di età inferiore ai 2 anni. Alcune razze hanno maggiori probabilità di svilupparle, tra cui Labrador, Staffordshire terrier, pugili e bassotti, secondo Wendy C. Brooks, DVM, Direttore Educativo del Veterinary Partner.


I pugili sono inclini all'istiocitoma (cane - immagine pugile di Vasiliy Koval da Fotolia.com)

diagnosi

Quando si nota il tumore, la maggior parte dei veterinari vorranno esaminarla attentamente attraverso una biopsia e inviare il campione raccolto in un laboratorio per un'analisi adeguata. Lo farà tagliando una piccola parte del tumore. Questo processo può richiedere una sedazione, a seconda della posizione e del temperamento del cane. A volte è sufficiente l'uso di un anestetico locale. Un'altra opzione è quella di rimuovere le cellule tumorali con un ago o semplicemente raccoglierle comprimendo un vetrino da microscopio contro il corpo. Sebbene queste procedure possano essere meno accurate della biopsia, potrebbe essere sufficiente che il laboratorio arrivi ad una diagnosi, Dr. Brooks.

attenzione

L'autodiagnosi di un cane con un tumore può essere allettante, ma questa pratica è altamente scoraggiata. Alcuni tumori maligni possono essere simili e finiscono per essere confusi con gli istiocitomi. Ad esempio, tumori maligni a cellule rotonde, come tumori mastoculari isolati o linfomi cutanei, possono assomigliare molto all'insorgenza di istiocitoma benigno. Pertanto, alcuni oncologi prudenti troveranno meglio rimuovere i tumori istiocitici, secondo Vet to the Pet, una clinica veterinaria con sede a New York.


trattamento

I proprietari di cani con istiocitoma sono spesso sollevati nell'apprendere che spesso il trattamento non è necessario perché il tumore scompare da solo, di solito entro tre mesi. A volte può causare prurito e ulcerazioni e patire una piccola infezione. In questi casi, un veterinario può prescrivere steroidi topici e antibiotici per alleviare. In alcune situazioni, potrebbe essere necessario rimuovere gli istiocitomi, a seconda della posizione e del disturbo causato al cane, secondo il Dipartimento Veterinary & Aquatic Services di Drs. Foster e Smith.