Come prendersi cura di una dracena del Madagascar (Dracaena marginata)

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Dracena, come prendersi cura di un drago di pianta!
Video: Dracena, come prendersi cura di un drago di pianta!

Contenuto

Dracaena marginata è il nome scientifico della pianta comunemente nota come dracena-de-madagascar, nota per le foglie lineari di colore verde scuro con margini bordati di porpora. Puoi tenerla in vita per decenni se sa come prendersene cura.


indicazioni

  1. Queste piante preferiscono ricevere luce indirettamente, il che le rende così adatte per patii e balconi coperti o per piante da interno. Troppo sole farà bruciare le foglie, mentre la scarsa illuminazione farà crescere la pianta a un ritmo più lento.

  2. Fioriscono in un'ampia varietà di zone climatiche e, purché non soffriate di intenso gelo durante l'inverno, potete crearle fuori casa. Resistono a temperature molto elevate, ma richiedono irrigazioni più frequenti.

  3. Concimi la tua dracena una o due volte al mese durante la primavera e l'estate con una soluzione di fertilizzante ben bilanciata. Non è necessario farlo durante l'autunno e l'inverno, poiché la Dracena entrerà in un periodo di riposo durante questi mesi.

  4. Durante le stagioni di crescita (primavera ed estate), irrigare la pianta abbastanza frequentemente per mantenere il terreno leggermente umido. È molto robusto e continuerà a crescere anche se ti dimentichi di annaffiarlo per una settimana o due, anche se questo potrebbe metterti sotto pressione e far cadere alcune foglie. È meglio tenerlo umido (non bagnato), ma durante l'autunno e l'inverno, lasciare asciugare il terreno.


  5. Se vuoi ripiantarlo, fallo all'inizio della stagione di crescita (primavera), e non usare un vaso molto grande. Queste piante sono più a loro agio con le radici limitate, quindi se si vuole aumentare la dimensione del vaso aumentare di un massimo di 3 cm per permettere alla pianta di continuare in un posto relativamente giusto.

  6. Le dracene sono piante molto sane, ma possono soffrire di acari della polvere, squame e squame. Per trattare queste condizioni, spruzzare l'intera pianta con olio di neem, che è in vendita nella maggior parte dei negozi di giardinaggio ed è sicuro per gli esseri umani e gli animali domestici.

Cosa ti serve

  • Fertilizzante solubile in acqua
  • Vaso più grande da trapiantare
  • Olio di Neem