Contenuto
Dracaena marginata è il nome scientifico della pianta comunemente nota come dracena-de-madagascar, nota per le foglie lineari di colore verde scuro con margini bordati di porpora. Puoi tenerla in vita per decenni se sa come prendersene cura.
indicazioni
-
Queste piante preferiscono ricevere luce indirettamente, il che le rende così adatte per patii e balconi coperti o per piante da interno. Troppo sole farà bruciare le foglie, mentre la scarsa illuminazione farà crescere la pianta a un ritmo più lento.
-
Fioriscono in un'ampia varietà di zone climatiche e, purché non soffriate di intenso gelo durante l'inverno, potete crearle fuori casa. Resistono a temperature molto elevate, ma richiedono irrigazioni più frequenti.
-
Concimi la tua dracena una o due volte al mese durante la primavera e l'estate con una soluzione di fertilizzante ben bilanciata. Non è necessario farlo durante l'autunno e l'inverno, poiché la Dracena entrerà in un periodo di riposo durante questi mesi.
-
Durante le stagioni di crescita (primavera ed estate), irrigare la pianta abbastanza frequentemente per mantenere il terreno leggermente umido. È molto robusto e continuerà a crescere anche se ti dimentichi di annaffiarlo per una settimana o due, anche se questo potrebbe metterti sotto pressione e far cadere alcune foglie. È meglio tenerlo umido (non bagnato), ma durante l'autunno e l'inverno, lasciare asciugare il terreno.
-
Se vuoi ripiantarlo, fallo all'inizio della stagione di crescita (primavera), e non usare un vaso molto grande. Queste piante sono più a loro agio con le radici limitate, quindi se si vuole aumentare la dimensione del vaso aumentare di un massimo di 3 cm per permettere alla pianta di continuare in un posto relativamente giusto.
-
Le dracene sono piante molto sane, ma possono soffrire di acari della polvere, squame e squame. Per trattare queste condizioni, spruzzare l'intera pianta con olio di neem, che è in vendita nella maggior parte dei negozi di giardinaggio ed è sicuro per gli esseri umani e gli animali domestici.
Cosa ti serve
- Fertilizzante solubile in acqua
- Vaso più grande da trapiantare
- Olio di Neem