Cosa causa macchie marroni squamose sulle orecchie dei cani?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...
Video: Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...

Contenuto

Tutti i cani adorano grattarsi le orecchie, ma non è divertente per nessuno quando scopriamo che Roger ha la pelle scura all'interno dell'orecchio. Macchie scure e squamose possono apparire dentro e intorno alle orecchie dei cani per una serie di motivi, ma questa condizione è solitamente un sintomo degli acari dell'orecchio (Otodectes cynotis), piccole creature che si riproducono all'interno delle orecchie dei cani. Impara a identificare e trattare i problemi all'orecchio del tuo cane per ritrovare il semplice piacere di prenderti cura del tuo animale domestico.

Acari e prurito

Gli acari della polvere sono insetti parassiti che si nutrono della pelle, del sangue e del cerume dei loro sfortunati ospiti. Queste attività di gattonare e formicolio causano l'infiammazione delle ghiandole dell'orecchio e diventano molto scomode. Se gli acari non vengono rilevati, causeranno irritazione alla pelle. Un cane che scuote, lecca o graffia le aree infestate può finire con macchie, sanguinamento e infezioni.


Identificazione

Se le orecchie del cane hanno macchie scure e squamose, che diventano rosse o irritate, hanno uno strato di cera o macchie nere, potresti avere acari dell'orecchio. A causa della sensibilità della regione, i cani normalmente si difendono dall'irritante invasore, grattandosi le orecchie e scuotendo la testa così forte da causare lividi all'interno delle orecchie. Un veterinario sarà in grado di diagnosticare la presenza di acari eseguendo un esame dell'orecchio che consente di visualizzare i microbi dell'orecchio al microscopio.

Trattamento medico

Se non trattati, gli acari possono evolversi rapidamente in problemi più seri, quindi devono essere diagnosticati e trattati da un veterinario. Porta l'animale dal professionista per confermare il sospetto. Solo un veterinario può determinare la gravità del caso e indicare il trattamento necessario. Informarsi se il prodotto prescritto viene utilizzato per trattare e prevenire future infestazioni. Il veterinario può prescrivere insetticidi nei casi più gravi. Questi prodotti attaccheranno il parassita con un preparato acaricida a base di piretrina e tibendazolo, associato a uno steroide per il prurito.


Prevenzione

Gli acari dell'orecchio sono altamente contagiosi per altri animali, quindi gli animali infestati devono essere tenuti separati per prevenire la trasmissione. Separare il cucciolo con sospetti acari prima di andare dal veterinario. Per prevenire prurito, infezioni e irritazioni inerenti agli acari della polvere, chiedi al tuo veterinario farmaci acaricidi e crea una routine di pulizia. Due volte alla settimana, applica un sottile strato di olio minerale all'interno dell'orecchio del cane. Dieci minuti dopo, strofinare e pulire l'area con un batuffolo di cotone.