Contenuto
- introduzione
- Libreria del gruppo nazionale
- Cinesesc
- Piazza Roosevelt
- Casa das Rosas
- Itaú culturale
- Centro culturale Banco do Brasil
- Pinacoteca dello stato di São Paulo
- Museo dell'arte di São Paulo - Masp
- Oca - Parque Ibirapuera
- Cinema nella riserva culturale
- Festival Internazionale del Cinema
- Festival "È tutto vero"
- Museo Ipiranga
- Sesc Pompeia
- Centro Culturale São Paulo
introduzione
San Paolo è la città più grande dell'America Latina. Si riunisce residenti di diverse nazionalità e persone di ogni tipo. Questo rende la città effervescente e multiculturale. Per coloro che cercano programmi culturali di qualità, San Paolo è una delle migliori destinazioni brasiliane. Ci sono centinaia di cinema, librerie, negozi di dischi e teatri, tra le altre attrazioni. Dai un'occhiata ai primi 15 e divertiti.
Pixland / Pixland / Getty Images
Libreria del gruppo nazionale
Livraria Cultura non è più solo una libreria per diventare un luogo turistico. L'edificio del Conjunto Nacional in Avenida Paulista, il più grande negozio della rete, ha migliaia di titoli, libri in spagnolo, inglese, francese, oltre a una sezione per bambini e un'area per gli appassionati di musica classica. La libreria è progettata in modo che il visitatore non si stanchini dei propri scaffali. Lì, puoi passare ore a leggere e ascoltare musica, anche se non acquisti nulla. Nel set nazionale, ci sono ancora altri negozi tematici della rete. Ce n'è uno, ad esempio, per il pubblico geek, con giochi, magliette, libri e giocattoli saga e personaggi amati dal pubblico.
Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images
Cinesesc
Tra le centinaia di cinema di San Paolo, uno dei più ricercati dagli spettatori è Cinesesc in Augusta Street. Vengono visualizzati non solo i film che si trovano sul circuito nazionale, ma anche altri che vengono raramente visualizzati nelle sale commerciali. Cinesesc ospita periodicamente spettacoli cinematografici stranieri e mostra film di festival famosi, come "É Tudo Verdade", dedicato ai documentari e al Festival Internazionale del Cinema. Un'altra differenza di questo cinema è che c'è un caffè in fondo alla stanza, tutto smaltato.E chiunque si trovi all'interno del bar può guardare il film proprio lì.
Visione digitale / Photodisc / Getty ImagesPiazza Roosevelt
Roosevelt Square ha diversi teatri rinomati a San Paolo. Il primo gruppo ad arrivare in piazza è stato "The Satyros". Ma la piazza è stata rivitalizzata e altri teatri si sono stabiliti nella regione, come lo Studio 184 e l'Espaço Parlapatões, oltre al Teatro dell'Attore e al Satiro II. Nei teatri, ci sono presentazioni di commedie, letture e spettacoli di comici. Nei dintorni dei teatri e al loro interno circolano attori, registi, produttori, scrittori e artisti in generale. Il clima è tutto orientato verso le arti in questo pezzo di centro di San Paolo. Accanto alla piazza si trova la chiesa di Nossa Senhora da Consolação, anch'essa punto di interesse della città di São Paulo.
Adam Taylor / Digital Vision / Getty Images
Casa das Rosas
In Avenida Paulista, vicino ad altre attrazioni culturali - Sesc e Itaú Cultural - Casa das Rosas è una delle ultime ville conservate della regione. La visita vale già per l'architettura della villa, progettata dall'ufficio dell'architetto Ramos de Azevedo (che progettò anche la Pinacoteca e il Mercato Municipale). Oltre alla bellezza dell'edificio e al suo giardino fiorito, come dice il nome, lo spazio offre un ampio programma culturale, con corsi, laboratori di danza, chat con scrittori e corsi di poesia, tra le altre proposte artistiche. La casa ha anche una programmazione per bambini e uno scambio di libri.
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesItaú culturale
Una visita all'Avenida Paulista porta a molte attrazioni culturali della città. Un altro di loro, vicino alla Casa das Rosas, è l'edificio culturale Itaú. Il sito di audace architettura è la scena di varie mostre, spettacoli cinematografici e teatrali, corsi, workshop e cicli di conferenze di vari temi. C'è spazio per musica, arti visive, danza, film e video, tecnologia, letteratura e teatro. Itaú Cultural promuove annualmente anche il progetto culturale Rumos, rivolto a giornalisti e studenti di giornalismo. Le visite allo spazio possono essere programmate. Per saperne di più sugli eventi, visitare il sito Web dell'istituto.
Immagini Thinkstock / Comstock / Getty ImagesCentro culturale Banco do Brasil
Il centro di São Paulo è una delle regioni che devono essere visitate dai turisti, per mantenere i resti della storia della città. E perché ospita il bellissimo edificio del Centro Culturale Banco do Brasil (CCBB). La proprietà è bella all'esterno e racchiude molte ricchezze all'interno. Costruito nel 1901 e rinnovato nel 1927, oggi è elencato dal Consiglio della Difesa del patrimonio archeologico e turistico di San Paolo (Condephaat). Ospita importanti mostre d'arte e cinematografiche e offre attrazioni musicali, di danza e di arti visive. Il Centro Culturale Banco do Brasil ospita anche un'incantevole caffetteria al primo piano, un teatro, un auditorium, un cinema e un negozio di souvenir.
JakaZvan / iStock / Getty ImagesPinacoteca dello stato di São Paulo
L'edificio progettato dall'architetto Ramos de Azevedo attira l'attenzione di coloro che passano per Avenida Tiradentes, nel centro di San Paolo. La Pinacoteca dello Stato di San Paolo si trova anche all'interno del Parque da Luz, grande area boschiva, con un bellissimo lago e persino un acquario. Ma il museo non dovrebbe essere visitato solo per la sua bellezza architettonica e per i suoi dintorni. La collezione della Pinacoteca è ricca e il museo ospita anche importanti mostre. La Pinacoteca ha una bella caffetteria e un negozio di souvenir con libri e oggetti d'arte, che sono ottime opzioni regalo.
Goodshoot / Goodshoot / Getty ImagesMuseo dell'arte di São Paulo - Masp
Una delle cartoline della città, il Masp è un'attrazione che ogni turista che va a San Paolo deve sapere. Il museo ospita importanti mostre sui suoi quattro piani, tra collezioni d'arte e mostre fotografiche. Ha anche nella propria collezione importanti opere impressioniste, di artisti come Cézanne e Rodin. La visita è gratuita il martedì. Ma Masp vale anche la pena di attraversare il suo arco libero, che incuriosisce i visitatori e ospita una fiera dell'antiquariato la domenica. Nelle tende, il visitatore trova dai vecchi fotografi collezioni di monete e banconote.
filipefrazao / iStock / Getty ImagesOca - Parque Ibirapuera
Un altro museo a San Paolo che non è solo interessante per le opere che ospita, ma anche per la sua architettura e i suoi dintorni. Incubato nel più grande parco della città - e anche più occupato, l'Ibirapuera - l'Oca attira l'attenzione per la sua forma simile a un disco volante. Al suo interno, le ricchezze sono già passate come mostre dell'artista spagnolo Pablo Picasso. L'edificio ha già ospitato i musei dell'Aeronautica e del Folklore, ma oggi è specifico per le grandi mostre. Godetevi il tour e visitate il Parco Ibirapuera, con una grande varietà di fauna, oltre a un lago, percorsi per escursioni e corse, skateboard, piste ciclabili e altre attrezzature come il Planetario.
Stockbyte / Stockbyte / Getty ImagesCinema nella riserva culturale
I cinema di Reserva Cultural, in Avenida Paulista, sono confortevoli. I film mostrati nella stanza sono scelti con cura, rivolti a un pubblico che vuole vedere, oltre ai film di successo, uscite dalla Francia, dall'Argentina e persino dall'Arabia Saudita. Lo spazio, situato nell'edificio Gazeta, ha anche un teatro, invitando un altro programma culturale. E all'interno del cinema, c'è una caffetteria, un ristorante tutto vetro - dove si mangia guardando il movimento Paulista Avenue - e un negozio con libri e poster per film e film. Il programma è completo. Ancora un dettaglio: la Riserva culturale si trova di fronte alla Fnac. Attraversa la strada e trascorri il resto della giornata tra libri, film, CD e raggi blu.
Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty ImagesFestival Internazionale del Cinema
Guarda un film proiettato su uno schermo situato nel campo libero del Masp, comunque, all'aperto e gratuitamente. Questa esperienza è possibile durante l'International Film Festival di São Paulo che si tiene ogni anno ad ottobre. L'evento porta centinaia di film dalle origini più varie a varie sale della città. Ci sono state anteprime tanto attese per la proiezione di film classici da parte di registi consacrati. Altri eventi sono gratuiti, come le mostre a Masp. E il programma di solito include conferenze con registi brasiliani e stranieri, laboratori cinematografici e video e maratone di film. Se ti trovi a San Paolo in questo momento, programmati.
George Doyle / Stockbyte / Getty ImagesFestival "È tutto vero"
San Paolo riceve anche annualmente il "Festival Internazionale dei Documentari È Tutto Vero", con produzioni provenienti da ogni angolo del mondo. C'è uno spettacolo che mostra filmati di registi diversi in parallelo a uno spettacolo competitivo, che seleziona i migliori film del suo genere. Il festival si svolge anche nelle città di Brasilia, Rio de Janeiro, Belo Horizonte e Campinas. Le produzioni non-fiction occupano stanze nel centro della città, nella regione di Paulista e perfino in alcuni centri commerciali. Oltre alle mostre, ci sono conferenze, workshop e chat con registi. Il festival ha compiuto 18 anni nel 2013.
Getty ImagesMuseo Ipiranga
È difficile credere che il grido di Indipendenza sia stato dato accanto al flusso di Ipiranga, nello stesso luogo in cui oggi c'è un museo - e nessun segno d'acqua. Ma all'interno del Museu Paulista, popolarmente noto come Museu do Ipiranga, puoi trovare i dettagli di questa e di altre parti della storia del Brasile. Il museo espone pezzi della colonia brasiliana, che mostrano come era la vita allora. Ci sono anche documenti che tracciano la traiettoria del caffè nel nostro paese. A parte la ricchezza della storia esposta nel museo, l'imponente edificio si staglia da solo e ospita ancora un giardino ispirato al Palazzo di Versailles in Francia.
Creatas / Creatas / Getty ImagesSesc Pompeia
La programmazione culturale di qualità è piuttosto banale presso le unità Sesc di San Paolo. Nell'unità di Pompei, le attrazioni musicali, teatrali, tecnologiche e visive si uniscono alla ricchezza architettonica del suo edificio, che un tempo ospitava una fabbrica e conserva reminiscenze del tempo dei lavoratori. Il Sesc dispone di teatro, biblioteca, piscina, campi, area video, ristorante, baracca e una birreria all'aperto. Lì, non è solo il chopp che ha successo, ma anche i biglietti per gli spettacoli musicali che vengono eseguiti lì. Le unità Sesc offrono anche vari corsi e molti di loro sono gratuiti. Controlla il programma nel seguente link.
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesCentro Culturale São Paulo
Spazio per concerti, giardino pensile e una biblioteca con ampia gibiteca. Questo da solo è sufficiente per farti venire voglia di visitare il Centro Culturale São Paulo, vicino alla stazione della metropolitana di Vergueiro. Ma il centro ospita anche spettacoli cinematografici e ha varie attività culturali. Anche coloro che non sono alla ricerca di un programma specifico approfittano del loro clima culturale e studiano per trascorrere il pomeriggio. Ci sono molti giovani che fanno del centro culturale un luogo di incontro per studiare per l'esame o per l'esame di ammissione. I tavoli esterni sono usati anche per gruppi che giocano a scacchi o giochi di ruolo.