Contenuto
Urinare fuori posto è un comportamento naturale dei gatti maschi sessualmente maturi, usato per marcare il territorio e attirare le femmine. L'odore è forte e sgradevole e difficile da eliminare da tappeti, mobili e persino vestiti. Comportamenti indesiderati come questi sono una delle maggiori cause di protezione dei gatti maschi, o addirittura di essere massacrati da proprietari ben intenzionati, ma che hanno perso la pazienza con il loro animale.
indicazioni
I gatti maschi urinano per marcare il territorio contro altri maschi (immagine del gatto di bayu harsa da Fotolia.com)-
Elimina ogni possibilità che il tuo gatto sia malato. La malattia del tratto urinario inferiore colpisce i gatti con minzione improvvisa o "incidenti" in casa, secondo Petalia. Questa malattia viene trattata con antibiotici e dieta per mantenere la salute del gatto.
-
Blocca l'accesso del gatto a porte e finestre nel cortile. Se il tuo gatto maschio può vedere altri gatti e rivali vicini che camminano e marcano il territorio, può contrattaccare ciò che vede come una minaccia che segna il proprio territorio.
-
Calma il tuo gatto se il suo stress sembra troppo forte. Questo è uno dei principali fattori che influenzano la marcatura delle urine. Ci sono alcuni prodotti sul mercato che imitano la secrezione della ghiandola facciale dei gatti. Lasciano quel tipo di marchio quando sono rilassati e felici, e se riesci a lasciare quegli odori intorno a dove si trova il gatto, il suo effetto può calmare l'animale e impedirgli di marcare il territorio.
-
Se hai più di un gatto a casa, separali. Spesso ci sono marcature e competizione per i territori se ci sono troppi gatti in casa. Dando a ciascuno la propria area o stanza con lettiere, letti e ciotole per alimenti separate è possibile attenuare il marchio territoriale causato da più gatti.
suggerimenti
- Introduci gradualmente le modifiche a casa, se possibile, per ridurre lo stress del tuo gatto.
- Il mezzo più efficace per eliminare la marcatura del territorio nei gatti maschi è castrandoli. Quanto prima, tanto maggiore è la possibilità che il gatto non sviluppi mai cattive abitudini di urinare.
avvertimento
- È possibile punire il gatto con una pistola ad acqua, o impostare una trappola nella zona urinata per spaventarlo quando entra; tuttavia, questo funziona raramente, poiché sceglierà semplicemente un'altra area da comporre.