Come calcolare la percentuale in un grafico a barre

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Excel: i grafici - creare un grafico a barre per comparare serie di dati.
Video: Excel: i grafici - creare un grafico a barre per comparare serie di dati.

Contenuto

I grafici a barre sono un modo visivo di rappresentare i dati attraverso colonne di varie dimensioni, che rappresentano quantità diverse. Tuttavia, il grafico a barre mostra solo i valori interi dei dati. Ad esempio, un diagramma può rappresentare il numero di giorni di ciascuna condizione temporale, ma non mostrerà la percentuale dei giorni totali rappresentati da tali condizioni. Tuttavia, dai dati compilati nel grafico a barre, è possibile calcolare le rispettive percentuali.


indicazioni

I grafici a barre utilizzano le colonne per rappresentare i dati (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)
  1. Leggi il grafico a barre per trovare il valore numerico di ogni colonna, che corrisponde al valore mostrato sull'asse opposto. Ad esempio, se la colonna del giorno di sole sale al numero "30" sull'asse y del grafico a barre, i giorni totali di sole saranno pari a 30.

  2. Aggiungi i valori in ogni colonna per trovare il valore totale dei risultati. Ad esempio, se ci sono 30 giorni di sole, 20 parzialmente nuvoloso, 10 nuvoloso e 40 giorni di pioggia, la somma di 30, 20, 10 e 40 comporterà un totale di 100 giorni.

  3. Dividere il numero di risultati specifici per il numero totale per trovare le frazioni dei dati. Ad esempio, se si desidera trovare la frazione di giorni di sole, dividere per il 30 percento per ottenere 0,3.


  4. Moltiplicare la frazione di 100 per convertire in percentuale. Completando l'esempio, moltiplicare lo 0,3 percento per determinare che il 30% dei giorni è soleggiato.

Cosa ti serve

  • calcolatrice