Contenuto
Chiunque abbia familiarità con gli eventi di gara su ovali di 400 metri ha sicuramente notato le linee bianche di partenza e arrivo per le gare. Regole rigide regolano l'esatta posizione e larghezza di esse, nonché la separazione tra le linee di partenza. Anche se si dipinge sull'asfalto o si passa il gesso su una pista sterrata, questo compito richiede un piano traccia riconosciuto dall'organizzazione atletica appropriata o da un'entità corsa autorizzata. Organizza il tuo personale, le forniture e le attrezzature nella tua area di campo interna per delimitare le linee di una pista.
indicazioni
Alcune tracce hanno numeri che indicano ciascuna pista (Photos.com/Photos.com/Getty Images)-
Posiziona il piano della corsia o il tavolo pieghevole nell'area interna della corsia. Scegli uno staff esperto o un capomastro per interpretare piani e definire dimensioni.
-
Contrassegnare le posizioni delle linee della pista di corsa con una distanza di 1,2 m dalla pista a ciascuna estremità della sezione diritta con perni in acciaio da 25 cm. Attaccare un filo rigido di nylon tra i perni corrispondenti a ciascuna estremità della sezione diritta e al livello del suolo.
-
Riempi il serbatoio di una macchina per la marcatura con inchiostro bianco per linee o gessi dello stesso colore. Impostare l'ugello del distributore su una larghezza di 50 mm. Allineare la guida della traccia sulla parte anteriore della macchina con il centro dell'ugello.
-
Disporre le corsie con una guida a corsia nella parte anteriore della macchina per seguire la linea di nylon. Sollevare i perni di acciaio e avvolgere la linea quando i segni sulla prima riga sono completi.
-
Misurare alla fine l'area interna di ogni sezione diritta. Segna il centro di ciascuna area interna con i perni in acciaio per ogni sezione.
-
Posizionare la macchina per la marcatura a un'estremità della barra di scorrimento all'interno della linea. Attaccare un cordino di nylon a trama fitta di circa 0,75 cm tra il perno corrispondente al centro dell'area interna e l'anello di metallo sulla parte superiore della macchina.
-
Mantenere una tensione costante nella corda di nylon quando si contrassegnano le linee dei raggi sull'area interna della striscia corrente all'estremità di ciascuna sezione fino all'inizio della sezione diritta opposta.
-
Riposiziona la macchina alla fine di ogni gara, una alla volta. Stringere la corda tra il perno al centro dell'area interna e la macchina ogni volta. Allineare ciascuno dei segni del raggio di gara a ciascuna estremità della traccia con la stessa procedura.
Striature di gara
-
Posizionare perni di acciaio su ciascun lato della pista sulla linea di arrivo al segno 100 m che si posiziona all'interno dell'area della sezione rettilinea. Posizionare i perni al di fuori dei bordi esterni della superficie di scorrimento.
-
Misura esattamente 100 m lungo la corsia rettilinea di ogni spillo e posizionane un altro paio sulla linea di partenza. Attacca una corda ferma lungo la corsia del livello del pavimento tra ogni coppia di birilli.
-
Seguire le linee di stringa e segnare le linee di partenza e di arrivo per la corsa di 100 m con la macchina di marcatura.
-
Disegna la linea di partenza sfalsata alla fine di ogni sezione diritta, partendo dalla seconda riga all'interno. Ogni linea di partenza è a 7.036 metri dalla precedente se si lavora sulla pista verso la pista esterna.
-
Contrassegnare ogni linea di partenza scaglionata su ciascuna linea con la macchina di marcatura.
Linee di partenza e arrivo
suggerimenti
- Se necessario, posizionare il piano della corsia e le linee di marcatura nel punto in cui si trova la cassa dell'andana per le corse di inoltro.
Cosa ti serve
- Traccia i segni del piano
- Tavolo pieghevole
- Metro a nastro 100 m
- Punte in acciaio da 25 cm
- Martello d'acciaio
- Filo di nylon
- Macchina per la marcatura di linee
- Inchiostro per linea bianca brillante o gesso
- Corda in nylon intrecciato da 0,75 cm