Contenuto
Solo pochi tipi di tubi possono essere utilizzati per la costruzione di una stufa a gas. Vi sono vantaggi e svantaggi associati a ciascun tipo di tubi del gas. Ogni tubo ha applicazioni pratiche in un sistema di riscaldamento a gas. La decisione su quale tipo di tubo ideale dovrebbe essere fatto da un professionista qualificato e non dal consumatore, a causa della complessità e delle normative che comportano l'installazione di una stufa a gas.
tubi (Liquidlibrary / liquidlibrary / Getty Images)
pressione
Attualmente sul mercato sono presenti due varietà di tubazioni del gas: tubo del gas ad alta pressione e tubo del gas a bassa pressione. Le pompe ad alta pressione sono più piccole di quelle a bassa pressione ma richiedono l'uso di regolatori di riduzione della pressione in cui il tubo incontra l'apparecchio. I tubi a bassa pressione non necessitano necessariamente di regolatori.
materiale
Solo alcuni materiali sono approvati per la produzione di tubi del gas. Attualmente, i tipi approvati per la costruzione di stufe a gas comprendono tubi in acciaio, rame, alluminio, ferro duttile, ottone giallo, PE (polietilene) e PVC (polivinilcloruro) secondo The Engineering Tool Box, il che è un sito di ricerca americano su progetti di ingegneria e applicazioni tecniche.
Codice locale
I codici locali regolano i tipi di tubi utilizzati nei progetti di installazione di riscaldatori a gas e devono essere consultati prima dell'installazione del riscaldatore a gas che coinvolge un tipo specifico di tubo.
funzione
I tubi d'acciaio possono essere usati fuori terra poiché la corrosione non sarà un problema. I tubi di ottone gialli sono usati quasi esclusivamente per l'installazione interna del gasdotto. Secondo The Engineering Tool Box, i tubi di gas in alluminio non sono approvati per l'uso sotterraneo. I tubi in ghisa, PE e PVC duttili sono utilizzati fuori terra e sotterranei.
fatti
I tubi in rame e acciaio sono i tipi più comuni di tubi utilizzati per la distribuzione del gas negli edifici. Solo un tubo di rame tipo "L" o "K" deve essere usato in un impianto di riscaldamento a gas. Sono disponibili connettori flessibili per collegare i tubi a un riscaldatore.