L'avvocato di un richiedente dovrebbe rispondere a una notifica extragiudiziale?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
L'avvocato di un richiedente dovrebbe rispondere a una notifica extragiudiziale? - Articoli
L'avvocato di un richiedente dovrebbe rispondere a una notifica extragiudiziale? - Articoli

Contenuto

Una notifica extragiudiziale è una lettera breve e chiara che richiede un pagamento. Potrebbe essere necessario se un potenziale imputato deve denaro o danni al richiedente e si rifiuta di pagare. L'avvocato di un ricorrente raramente risponde a tali notifiche perché sono gli stessi ricorrenti - non gli imputati - che li inviano. Tuttavia, una singola situazione può accadere - come un imputato risponda alla comunicazione del richiedente con un altro avviso diretto a lui.


Un richiedente invia una notifica stragiudiziale prima di avviare una causa (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Intervallo di tempo

L'avvocato dell'avvocato invia l'avviso prima di avviare un'azione legale presso il tribunale civile o il tribunale per le controversie di modesta entità. Il limite di tempo per l'avvio dell'azione - o termine prescrittivo - varia in ogni stato, ma è generalmente fino a due anni dopo l'infortunio o quattro anni dopo la data in cui si è verificata la violazione del contratto. La violazione del contratto è l'incapacità di una parte di mantenere i termini del contratto. Il periodo di risposta alla notifica varia in base alle tue condizioni, ma generalmente sono dieci giorni.

importanza

Una notifica stragiudiziale segna l'inizio di una causa. L'avvocato lo invia al convenuto per determinare l'ammontare di denaro richiesto dal richiedente e quali sono i motivi della richiesta. Se l'avvocato del richiedente riceve una notifica, potrebbe essere una controfferta in risposta all'originale. Ciò consente a entrambe le parti di negoziare un accordo al di fuori dell'udienza.


conseguenze

La mancata risposta alla notifica può comportare procedimenti legali che richiedono la restituzione o il recupero di danni o lesioni al richiedente. Se l'avvocato del richiedente non risponde alla controfferta, il convenuto può anche citare in giudizio il richiedente. Una parte non deve rispondere a una notifica, ma è comune che una delle parti contatti l'avvocato dell'altra parte quando riceve la lettera e cerca di affermare la propria posizione. I negoziati tra le due parti possono continuare da quel punto.

considerazioni

Se non sei in grado di assumere un avvocato, puoi utilizzare uno dei modelli disponibili su Internet per scrivere la tua comunicazione. Un buon preavviso si conclude con il ricorrente che afferma che in assenza di risposta, una causa verrà avviata presso il tribunale civile o il tribunale per le controversie di modesta entità. Tuttavia, è necessario prestare attenzione con i fatti inclusi nella notifica. Se c'è un processo, il giudice avrà accesso ad esso e qualsiasi risposta inviata al richiedente. Pertanto, il contenuto delle notifiche può compromettere il successo della causa.