20 curiosità sul presentatore Silvio Santos

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
20 curiosità sul presentatore Silvio Santos - Articoli
20 curiosità sul presentatore Silvio Santos - Articoli

Contenuto

introduzione

Silvio Santos è un presentatore di immenso carisma, un imprenditore nato ed è stato considerato una sorta di Midas delle finanze per trasformare in successo tutto ciò che ha toccato.Tuttavia, è più di questo: è un'icona culturale per milioni di brasiliani, in particolare le classi più umili, che hanno seguito i loro programmi per più di 50 anni e acquistando i loro prodotti. La sua traiettoria è permeata da storie fantastiche, risultati sorprendenti e crisi profonde. Incontra alcune curiosità e un po 'di più della vita e della carriera di questo affascinante uomo.


Politica sulla privacy

Nome e origine

Contrariamente a quanto molti pensano, Silvio Santos è un nome artistico e non un battesimo. Il presentatore è stato registrato come Senor Abravanel. Il tuo nome è una variante di Lord. Secondo lui, questa era la forma trovata dai suoi genitori per dargli un nome di distinzione, come titolo onorifico. La sua nascita avvenne il 12 dicembre 1930, figlio di immigrati ebrei (suo padre era greco e sua madre, turca), ma l'origine della famiglia risale al Portogallo e alla Spagna.

Riproduzione Pinterest www.pinterest.com/pin/185421709631842276 Salva

Lavorando come un cammello

Sin da giovanissimo, Silvio Santos era già esperto nell'arte della comunicazione e si rivelò anche un utile uomo d'affari. All'età di 14 anni, ha iniziato a lavorare come camelot per aiutare con il bilancio nazionale e anche per finanziare i suoi studi. Dal momento che non aveva il permesso di lasciare la città per lavorare, il giovane approfittò del periodo in cui la guardia della regione usciva a pranzo. Ha lavorato nel centro di Rio de Janeiro, in particolare tra Rio Branco Avenue e Sete de Setembro Street.


Ricerche simili:

Una delle abilità chiave di Abravanel nella vendita dei suoi prodotti era un acuto senso delle opportunità. Un buon esempio è nel primo prodotto che ha iniziato a vendere come camelot: teli di plastica per contenere i titoli degli elettori. L'anno era il 1945 e il paese visse un periodo di redemocratizzazione, dopo 15 anni sotto il governo di Getúlio Vargas. Con il ritorno delle elezioni dirette, le erbacce sono diventate molto ricercate e hanno avuto un successo nelle vendite. Anche il principiante Camelot usava altri trucchi, come numeri magici per vendere penne.

Politica sulla privacy

Nelle barche, un'idea di genio

Da giovane, il senatore Abravanel aveva l'abitudine di prendere le barche che collegano Rio de Janeiro a Niterói. È stato un viaggio noioso e dispendioso in termini di tempo che ha reso il giovane commesso un'idea geniale: perché non creare un sistema di intrattenimento per i passeggeri? Fu allora che inaugurò un servizio di altoparlanti, con canzoni per distrarre le persone che prendevano le barche ogni giorno. L'idea divenne presto un grande successo e produsse un buon scambio con il giovane commerciante, che approfittò degli inserimenti pubblicitari tra una canzone e l'altra.


Salva questa ricerca

Cambiamento di piani

Silvio Santos ha fatto buoni soldi con la sua radio rivoluzionaria sul traghetto Rio-Niterói. Ma un incidente ha cambiato il corso del giovane e ambizioso commerciante. La barca su cui Abravanel lavorava aveva avuto un incidente e restò a lungo senza poter trasportare passeggeri. Senza la sua vita quotidiana, ha dovuto ricredersi: su invito di uomini d'affari, si è trasferito a San Paolo, dove ha iniziato a lavorare come presentatore di spettacoli artistici nei bar e in altri stabilimenti. Così è stato in grado di affinare le sue abilità come comunicatore.

Comunicato stampa Salva

Il tacchino parlante

A São Paulo, Abravanel ha guadagnato un curioso soprannome: "Peru Talking", per avere spesso la pelle rossiccia, soprattutto durante le sue vivaci esibizioni. Il soprannome arrivò al punto di battezzare il suo nuovo progetto artistico come "Caravan of Peru Falante", che riuniva vari numeri musicali e circensi, oltre a fare lotterie di regali. Con questa compagnia viaggiò in tutto il territorio di San Paolo e anche in altri stati.

Salva questa ricerca

Ragioniere e paracadutista

Oltre ad annunciatore e camelô, Abravanel ha attraversato altre professioni prima di diventare Silvio Santos. A 18 anni si è unito alle Forze armate del Brasile, fungendo da paracadutista, a Deodoro, nella zona occidentale di Rio de Janeiro. Fu durante questo periodo che decise di abbandonare la vita di un venditore ambulante, che considerava un lavoro incompatibile con il rigore della vita militare. Anni dopo, già residente a San Paolo, si è laureato in Contabilità presso la Scuola Tecnica del Commercio Amaro Cavalcanti.

Riproduzione Danilo Carvalho / Ag. Cavo conduttore Salva

L'origine del nome d'arte

Il nome d'arte è arrivato quasi per caso. Alla ricerca di un buon lavoro nel settore artistico, Abravanel ha deciso di partecipare a un programma di matricole nelle stazioni radio di San Paolo. In uno di questi, il produttore del programma ha chiesto il suo nome e ha risposto con il soprannome con cui è conosciuto fino ad oggi. L'origine del nome lo spiegherebbe anni dopo: "Silvio" era ciò che sua madre lo chiamava, mentre "Santos" era un'invocazione religiosa ("i santi aiutano").

Working.com - Salva - Invia ad un amico

Petto di felicità

Pochi sanno, ma il famoso sistema di vendita di carri per competere per i premi, il petto della felicità, non è stato creato da Silvio Santos. Era un progetto appartenente a Manoel de Nóbrega, creatore del programma "Praça da Alegria" e padre del conduttore Carlos Alberto de Nóbrega. Mentre il petto affrontava seri problemi finanziari, Silvio Santos fu chiamato ad amministrarlo. Ha fatto il suo lavoro così bene che ha guarito le finanze e alla fine ha acquisito l'azienda, con la quale ha iniziato la sua fortuna.

Working.com - Salva - Invia ad un amico

Qual è il primo programma?

Dopo aver lavorato per raggiungere il successo nelle stazioni radio, Silvio Santos è finito in televisione. Nel 1962, fece il suo debutto sul piccolo schermo con il programma Vamos Brincar de Forca, in TV Paulista. Per presentarlo, ha optato per la notte, che aveva un valore più accessibile. Il profitto è venuto dalla vendita di annunci durante il suo programma. La strategia è andata bene e in due anni ha fatto il primo grande salto: l'attrazione è arrivata a prendere il nome e ad essere esposta la domenica pomeriggio tra mezzogiorno e le 14:00.

Comunicato stampa Salva

Successo sul globo

Rede Globo, oggi un grande rivale di Silvio Santos, è stato, curiosamente, raggiunto un grande successo nazionale. Nel 1965, São Paulo TV fu acquistata dalla stazione di Roberto Marinho. In questo modo, il programma Vamos Brincar de Forca venne trasmesso in tutto il Brasile, diventando un fenomeno di pubblico. Il successo è stato tale che è rimasto sulla stazione anche con la decisione dei suoi principali direttori - Valter Clark e Boni - di porre fine ai programmi indipendenti. Il presentatore avrebbe lasciato il Globe solo nel 1976, mentre si apprestava a diventare proprietario del proprio canale.

Salva questa ricerca

Confusione di canali

Negli ultimi anni come presentatore a Globo, Silvio Santos ha iniziato il suo piano per diventare il proprietario di una stazione televisiva: segretamente, ha acquisito parte delle azioni Rede Record, che al momento si trovava ad affrontare problemi finanziari. Quando non riuscì più a nascondere di essere diventato un investitore delle telecomunicazioni, si dimise dalla stazione radio di Carioca e prese la sua attrazione per la TV Tupi, garantendo la sua rete nazionale. Curiosamente, anche il programma Silvio Santos è stato registrato in Record. I due canali TV mostravano anche il presentatore allo stesso tempo.

Informativa sulla privacy |

Sogno che si avvera

Sebbene avesse già acquisito parte del Record, il sogno di Silvio di diventare proprietario di un canale televisivo si consolidò solo quando ricevette la concessione TVS (TV Studios) a San Paolo nel 1976. Così, il programma Silvio Santos per essere mostrato in tre stazioni - Record trasmesso la produzione solo all'interno di San Paolo, dove il segnale TVS non è arrivato. A questo punto, il presentatore aveva già accumulato una considerevole ricchezza, possedendo il Baú da Felicidade e diverse altre società, come la rete di rivenditori Vimave.

Politica sulla privacy

Inaugurazione dal vivo

TV Tupi, la prima emittente creata in Brasile nel 1950, ha chiuso i battenti 30 anni dopo. A prima vista, questo potrebbe sembrare un problema per Silvio Santos, dato che il suo spettacolo ha continuato ad apparire sulla rete. Ma si è rivelata un'opportunità d'oro per l'imprenditore: ha partecipato a un'offerta per acquisire la concessione del canale pioneristico e ha vinto. Con i canali di nuova acquisizione, nel 1981 ha fondato l'SBT (Brazilian Television System). La rete è entrata nella storia della TV mondiale diventando la prima a trasmettere in diretta la propria inaugurazione.

Riproduzione blogs.estadao.com.br/cristina-padiglione Salva

Senza voce

Nel 1987, una voce cominciò a prendere forma: Silvio Santos era completamente senza parole e avrebbe terminato la sua carriera prematuramente. Tutto questo è successo perché è dovuto partire per alcune settimane per un trattamento medico. La verità è che ha avuto problemi con le sue corde vocali, che lo hanno lasciato senza parole per qualche tempo. Ma poco dopo ha riacquistato la sua vecchia forma e ha continuato a presentare il suo programma. Tuttavia, stava gradualmente riducendo la sua partecipazione, dando parte del tempo al presentatore Gugu Liberato.

Riproduzione Antonio Cruz / ABr | Agência Brasil | Attribution 3.0 Brasile (CC BY 3.0 BR) Salva

Candidato alla presidenza?

Nel 1988, Silvio Santos era già un fenomeno culturale, adorato dalla maggior parte dei brasiliani. Fu allora che decise di sfruttare questo successo imbarcandosi nel mondo della politica e candidandosi a sindaco di San Paolo. La Veggente madre Dinah ha persino predetto che sarebbe stato eletto, ma la candidatura non è avvenuta. L'anno seguente, corse per la presidenza della Repubblica dal piccolo PMB (Partito comunista brasiliano), ma la sua candidatura fu contestata dal TSE (Superior Electoral Court).

Flickr Riproduci | Sérgio Savaman Savarese | Attribution-ShareAlike 2.0 Generico (CC BY-SA 2.0) Salva

rapimenti

Nel 2001, la presentatrice Patrícia Abravanel, la figlia dell'imprenditore, è stata rapita a San Paolo. Dopo diversi giorni di trattativa, il riscatto fu pagato e la vittima liberata. Quello che sembrava essere un problema risolto peggiorò nove giorni dopo. Inseguito dalla polizia, il sequestratore Fernando Dutra Pinto ha invaso la casa del padrone e ha tenuto in ostaggio la famiglia. Silvio dovette usare tutta la sua eloquenza per il criminale per liberare la sua famiglia. Sette ore dopo, Dutra Pinto si è arreso. Morirebbe in prigione qualche mese dopo, con un'infezione diffusa.

Salva su MyCareerBazaar

Malattia terminale?

Nel 2003, Silvio Santos è stato coinvolto in una grande controversia. Era in vacanza negli Stati Uniti quando ha ospitato la rivista Contigo. Nella testimonianza, ha detto che aveva una malattia terminale e che avrebbe avuto un massimo di sei anni di vita. Giorni dopo, il presentatore ha negato di essere ammalato e ha detto che tutto era stato uno scherzo per liberarsi del giornalista. Ciò di cui non si rendeva conto era che la notizia sarebbe stata effettivamente pubblicata, forte e riverberante pesantemente attraverso i media.

Salva questa ricerca

Il più ammirato

Nel 2011, l'istituto britannico Future Poll ha condotto un sondaggio, su richiesta del produttore di bevande Johnnie Walker, per scoprire chi fosse la personalità più ammirata del Brasile. Silvio Santos è arrivato per primo, seguito dal fondatore di Microsoft Bill Gates, dall'ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva e dall'attrice Angelina Jolie. Complessivamente sono state intervistate 1000 persone di età compresa tra 25 e 45 anni. La ricerca ha generato molte controversie al momento, specialmente tra i segmenti religiosi, perché Gesù Cristo è apparso al sesto posto nel sondaggio.

Comunicato stampa Salva

In crisi, ma un miliardario

Nel 2011, la Polizia Federale ha identificato una frode al Banco Panamericano, una delle società di Silvio Santos, che aveva subito un gigantesco incidente e aveva lasciato debiti superiori a R $ 2 miliardi. Per cercare di invertire il problema, l'imprenditore ha persino messo tutte le sue società come garanzia. Dopo le trattative, ha venduto l'istituto al Banco Pactual e Baú da Felicidade per la rivista Luiza. Anche con la crisi, la sua attività ha continuato a crescere. Secondo la rivista Forbes, nel 2014 la tenuta di Senor Abravanel è stata valutata 1,3 miliardi di dollari.