Contenuto
I dispositivi di raffreddamento per notebook hanno la cattiva abitudine di fare esattamente ciò che non vogliamo che facciano. Un ventilatore rumoroso può rendere le cose più difficili. Altre volte, il notebook può diventare un riscaldatore personale, mentre ti siedi e ti chiedi perché il dispositivo di raffreddamento si rifiuta di funzionare. Se disponi di uno dei vari modelli Dell Inspiron, Latitude, Precision o XPS, puoi controllare manualmente il dispositivo di raffreddamento del tuo notebook, quando il suo funzionamento pre-programmato non è come desideri. Controlla il tuo dispositivo di raffreddamento del notebook Dell utilizzando l8kfanGUI, un'utilità gratuita.
Passo 1
Scarica e installa l8kfanGUI utilizzando il collegamento nella sezione "Riferimenti" e apri l'utility dopo l'installazione. Una volta caricata, l'utility mostrerà le informazioni sullo stato corrente del tuo computer, ma non cambierà nulla. La parte inferiore della finestra mostra la temperatura corrente della CPU e la velocità del dispositivo di raffreddamento. Potrebbero essere visualizzate informazioni aggiuntive, a seconda dei sensori del computer.
Passo 2
Fare clic sul pulsante di opzione nell'angolo in alto a sinistra dello schermo in "Modalità operativa principale" per selezionare una linea guida per l'utilizzo del frigorifero per il sistema. Scegliere "Controllo manuale della ventola" per utilizzare una barra di regolazione della velocità più fredda, "Controllo automatico della temperatura" per impostare una velocità inferiore in base alla temperatura del dispositivo o "Forza le ventole ad alta velocità" per far funzionare il frigorifero alla massima velocità.
Passaggio 3
Seleziona la casella di controllo per ogni dispositivo di raffreddamento sul tuo computer, sotto "Controllo manuale della ventola", se hai selezionato questa opzione nel passaggio precedente. Alcuni modelli di notebook Dell hanno un solo dispositivo di raffreddamento; altri ne hanno due. Dopo aver selezionato una casella, spostare la barra di scorrimento e fare clic sul pulsante "Applica" per modificare la velocità del refrigeratore selezionato. Continua a regolare la velocità in questo modo finché non sei soddisfatto.
Passaggio 4
Fare clic sul pulsante "Opzioni" se nel passaggio precedente è stato selezionato "Controllo automatico della temperatura", quindi fare clic sulla scheda "Controllo della temperatura" nella finestra che appare. Questa schermata viene utilizzata per definire le linee guida di controllo del frigorifero per vari tipi di situazioni.
Passaggio 5
Fare clic sul menu accanto a "Seleziona politica della temperatura" per scegliere il tipo di situazione per la quale si desidera definire una linea guida di controllo del frigorifero. Le opzioni sono "Normale", "Giochi", "Ufficio" e "Riunione". Se questi nomi non si applicano a te, fai clic sul pulsante "Rinomina criteri" per modificarli.
Passaggio 6
Fare clic sulle schede "CPU", "GPU", "Memoria" e "Chipset" al centro della finestra per definire una linea guida più fredda per ciascuno dei sensori di temperatura del computer, quindi utilizzare i menu in "Livello temperatura" per regolare gli intervalli di temperatura. Per ogni intervallo, scegli una velocità più fredda: "Fast", "Slow", "Off" o "No Change".
Passaggio 7
Fare clic sul pulsante "OK" quando si è soddisfatti delle modifiche, quindi fare clic su "Chiudi" per ridurre a icona l8kfanGUI.