Contenuto
Nutrirsi in Gran Bretagna può essere un'esperienza multiculturale, e lo è stato sin dall'antica Roma e la Francia di mezza età ha invaso la regione. Con loro arrivarono un certo numero di erbe e spezie che sono parte integrante dell'attuale cucina britannica, anche se hanno perso popolarità nei secoli 18, 19 e 20. Un sondaggio del 2010 conferma che i britannici amano i sapori globali, con il cibo cinese che è la preferenza seguito da cucina indiana, italiana, tailandese e greca.
Coriandolo, cumino, cardamomo e zafferano sono condimenti comuni al curry (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
curry
Curry è stato uno dei preferiti dagli inglesi fin dal primo ristorante indiano aperto a Londra nel 1809. La Hindostanee Coffee House era frequentata dall'alta società che ritornava dalle colonie con un gusto appena acquistato per il cibo piccante. L'appetito del paese per la cucina indiana è più grande che mai, con la popolazione che mangia giornalmente i curry in oltre 9.500 ristoranti asiatici sparsi su tutto il territorio britannico. Il curry è un termine generico che in origine significa "salsa", e sono tutti conditi in una certa misura, ma ogni paese e regione dell'Asia ha differenze nell'uso di erbe e spezie. Gli inglesi hanno creato il loro curry preferito, il pollo tikka massala, l'epitome della cucina britannica con le sue influenze globali.
Ricette tradizionali
Rospo nel buco, bangers e mash e prodotti da forno sono piatti tradizionali britannici. Secondo un sondaggio condotto da un'importante azienda alimentare nel 2010, alimenti come questi sono tornati al menu di diversi ristoranti britannici a causa della grande richiesta. La popolazione vuole mangiare cibi con ingredienti locali e piatti classici che vengono reinventati con l'influenza della cucina britannica contemporanea. Chef d'elite come Gordon Ramsay hanno riportato la cucina del paese a origini semplici e utilizzano ingredienti locali per preparare piatti gustosi. Nel 2009, ha dichiarato che "questi piatti tradizionali sono ciò che ha messo il cibo britannico nella mappa della cucina".
Gli arrosti della domenica sono i preferiti degli inglesi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)La colazione inglese
Anche se meno dell'1% dei cittadini britannici consuma una colazione completa ogni giorno, è ancora considerato un piatto del weekend nelle cucine e nei caffè. Una colazione inglese completa comprende salsicce, pancetta, uova, funghi, pomodori, fagioli e pane tostato o fritto. Negli anni '50, più della metà della popolazione britannica iniziò la giornata con un piatto di questo pasto tradizionale, che ora viene consumato in momenti di relax, occasioni speciali e vacanze. Attualmente il piatto non soddisfa solo la fame, ma anche l'attaccamento emotivo a una delle icone della cucina nazionale.
takeaway
Gli inglesi amano mangiare il cibo del ristorante a casa, e quindi la divulgazione dei cosiddetti takeaway (o consegna, come la chiamiamo in Brasile), un ristorante che non ha strutture per il consumo nello stabilimento e il cibo viene consegnato a casa. L'originale takeaway è un'altra icona della cucina britannica, fish and chips, solitamente accompagnata da una purea di piselli, ma la società multiculturale britannica ha fatto la popolarità di altri piatti come gli spiedini di carne in Grecia e la pizza italiana ha superato questo classico locale, che oggi occupa solo la sesta posizione nella preferenza nazionale. Secondo un sondaggio sulle abitudini alimentari della popolazione nel dicembre 2010, il cibo cinese è in cima alla lista, con una preferenza del 38%.