Contenuto
Il numeratore di una frazione è il suo numero più alto e il denominatore è il numero più basso. Le frazioni appaiono in diversi modi. Una frazione di se stessa ha un numeratore più piccolo del denominatore, ad esempio 4/5. Una frazione impropria ha un numeratore maggiore del denominatore, ad esempio 5/4. Questi tipi di frazione vengono convertiti nello stesso modo. D'altra parte, una frazione mista ha un numero intero nella parte anteriore, ad esempio 14/5. La conversione in forma decimale richiede un passaggio aggiuntivo.
indicazioni
Un calcolatore solare con operazioni aritmetiche di base (immagine calcolatrice di jedphoto da Fotolia.com)-
Inserisci il numero della parte superiore della frazione (il numeratore) nella calcolatrice. Quindi premere il tasto di divisione.
-
Inserisci il denominatore nella calcolatrice.
-
Premi il pulsante "segno di uguale" per ottenere la risposta in forma decimale.
Ad esempio, per convertire la frazione da 4/5 in forma decimale, immettere 4, "/," 5 e quindi "="; 0.8 è la risposta.
Calcolo delle frazioni proprie e improprie
-
Immettere il numero intero della frazione mista. Quindi premere il pulsante più "+".
-
Inserire il numeratore sulla calcolatrice. Quindi premere il tasto di divisione.
-
Inserisci il denominatore nella calcolatrice.
-
Premi il pulsante "segno di uguale" per ottenere la risposta in forma decimale.
Ad esempio, per convertire la frazione mista da 1 4/5 in forma decimale, immettere 1, "+," 4, "/," 5 e quindi "=". La calcolatrice mostra 1.8.
Calcolo di frazioni miste
suggerimenti
- Si noti che è possibile ottenere una decima periodica. Ad esempio, 1/9 è 0.1111111. Solo perché si ferma alla fine dello schermo non significa che il 1 non continua perché continuano. Un esempio meno banale è 1/7, che è 0.142857143. In effetti, il 3 alla fine è il risultato dell'arrotondamento. Se il numero dovesse continuare, allora 2857 si troverebbe nel punto in cui ora si vede il punto 3. Quindi, le cifre decimali ripetute sono 142857. Ripetono un numero infinito di volte.