Come rimuovere le vecchie foto gialle degli anni '70

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Come rimuovere le vecchie foto gialle degli anni '70 - Articoli
Come rimuovere le vecchie foto gialle degli anni '70 - Articoli

Contenuto

La luce non è gentile con le fotografie di carta. Per vedere questo fatto, basta guardare le vecchie foto. La luce fa sì che le fotografie in bianco e nero si oscurino nel tempo. Ma se hai foto a colori, in particolare quelle degli anni '70, l'esposizione alla luce le renderà gialle. Ciò diventa più evidente nelle fotografie a lunga fila e esposte alla luce del sole ogni giorno. Questa condizione è così diffusa che la maggior parte dei programmi di correzione delle foto viene fornita con l'opzione della correzione automatica del colore.


indicazioni

Le vecchie fotografie degli anni '70 hanno il colore giallo sbiadito (immagine del vecchio album di Igor Shootov da Fotolia.com)
  1. Scansiona la tua foto per creare una copia digitale utilizzando il programma fornito con lo scanner. Il programma è calibrato per funzionare con lo scanner e produrrà la migliore copia a colori. Selezionare una scansione di alta qualità, ad esempio 600 dpi, per ottenere il massimo dettaglio nella foto scansionata.

  2. Salva la tua foto sul desktop del tuo computer. Seleziona un'estensione come .jpg o .tif per il tuo file. .Tif è un formato fotografico di qualità superiore, ma .jpg è l'estensione più comune per i file di questo tipo.

  3. Apri il tuo programma di correzione delle foto o vai a un sito di editing online. Molti siti di archiviazione di foto, come photobucket e flickr, dispongono di programmi di modifica rudimentali. Due buoni programmi commercializzati sono photoshop ed elementi, un altro buono, ma gratuito, è gimp.


  4. Carica la tua foto su un sito di archiviazione o apri il tuo programma di editing. Per caricare la foto sul sito, seleziona il pulsante "carica foto". Per aprire la foto nel programma, seleziona "importa foto" dal menu.

  5. Cerca i tuoi file fino a trovare la foto. Fare clic su di esso per importare o aprire.

  6. Regolare i livelli selezionando i "livelli automatici" ("immagini" - "regolazioni" - "livelli automatici"). Il programma online avrà un pulsante simile per la regolazione automatica del contrasto.

  7. Regola il colore con l'opzione "colore automatico" ("immagini" - "regolazioni" - "colore automatico"). Il programma online avrà un pulsante simile per regolare automaticamente i livelli di colore.

  8. Salva il file con un nome diverso rispetto alla foto originale.

suggerimenti

  • Se le opzioni di colore e contrasto automatiche non si adattano correttamente, puoi regolarle manualmente scegliendo curve e livelli ("immagini" - "regolazione" - "curve", "immagini" - "regolazione" - "livelli"). Metti i punti bianchi e neri nella foto quando scegli il corrispondente contagocce. Il colore giallastro sarà rimosso dal punto bianco. Una quantità corrispondente di giallo sarà presa dal resto della fotografia. Anche il nero cancellato verrà ripristinato al tuo tono. Il resto dell'immagine avrà anche un tono nero corrispondente aggiunto. È quindi possibile regolare il contrasto muovendo su e giù le barre del livello. Lo stesso può essere fatto con i colori, tirando ogni linea curva in un altro ricciolo (rosso, verde o blu) per schiarire o scurire ogni colore.

Cosa ti serve

  • scanner
  • Programma di scansione
  • Programma di fotoritocco