Contenuto
La cheratosi seborroica è una lesione epidermica che può insorgere in qualsiasi area del corpo, singolarmente o insieme. Assomiglia a una verruca oa un segno a causa della sua consistenza ruvida e perché cresce sulla superficie della pelle. Secondo l'American Academy of Dermatology, la cheratosi seborroica può essere marrone o nera e non richiede trattamento perché non è cancerogena. Se inizi a ferire, sanguinare o prudere, contatta il tuo dermatologo. Alcuni trattamenti includono criochirurgia, curettage ed elettrocauterio.
La cheratosi seborroica può essere trattata con criochirurgia, curettage ed elettrocauterio (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
criochirurgia
La criochirurgia usa l'azoto liquido per congelare la cheratosi seborroica, facendola cadere subito dopo l'inizio del trattamento. Un piccolo punto nero rimane dove si trovava la lesione e dovrebbe scomparire entro pochi giorni. Questa procedura indolore è efficace in piccole chiazze di cheratosi seborroica, ma può causare iperpigmentazione, o pelle luminosa, dove prima c'era il punto.
curettage
Oltre a congelare la lesione, il medico può usare un piccolo strumento per raschiare la cheratosi seborroica. Potresti sentire un leggero disagio mentre lo strumento è in uso. Il tuo dermatologo userà la curette se vuoi eseguire dei test per determinare se la lesione è cancerogena.
elettrocauterizzazione
L'elettrocauterio, noto anche come elettrochirurgia, comporta l'anestesia della pelle e l'uso di un piccolo strumento, che invia una corrente elettrica per bruciare la lesione. È un metodo popolare per la rimozione della cheratosi seborroica. I possibili effetti collaterali dell'uso di questo metodo sono la possibilità di ustioni intorno all'area in cui si trova la lesione e una cicatrice dopo il completamento del trattamento.