Contenuto
Una delle aziende più redditizie al mondo, Monsanto è il principale produttore di semi geneticamente modificati, meglio noti come transgenici. Con sede negli Stati Uniti, la società ha filiali in tutto il mondo, dove continua a investire pesantemente nel settore agricolo e delle biotecnologie. Allo stesso tempo, il business della multinazionale genera molte polemiche. Attivisti e imputati dell'ambiente accusano Monsanto di aver provocato deliberatamente danni a piante e animali in tutto il mondo, compresa la contaminazione dell'ambiente. Scopri di più su questa azienda, che ha un fatturato di oltre 10 miliardi di dollari.
Monsanto è una multinazionale che opera nel settore agricolo e delle biotecnologie (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)
fonte
La società è stata fondata nell'anno 1901 nello stato del Missouri negli Stati Uniti. Il fondatore era un impiegato esperto dell'industria farmaceutica, che ha continuato a investire nella produzione di prodotti come dolcificante artificiale venduto a Coca-Cola. Alcuni anni dopo, Monsanto entrò nel mercato europeo e allargò la sua attività con i clienti nel settore della chimica industriale. Poco dopo, l'azienda divenne uno dei maggiori produttori di acido solforico negli Stati Uniti. Poco dopo, la Monsanto si consoliderebbe come una delle aziende chimiche leader a livello mondiale.
La società ha iniziato nel settore della chimica industriale (Dick Luria / Photodisc / Getty Images)DDT e agente arancione
La società ha iniziato a generare polemiche già nel 40, quando ha iniziato a produrre il diserbante DDT. È il primo pesticida moderno che è stato ampiamente utilizzato per combattere le zanzare che trasmettono malattie come il tifo e la malaria. A breve termine, è un pesticida efficiente e poco costoso. Il problema è che, nel lungo periodo, il DDT ha effetti devastanti sulla salute umana e animale. Negli anni '70, il DDT fu bandito da molti paesi. La Monsanto ha anche investito nel pesticida chiamato agente arancione, che devasta il fogliame delle piante e contiene sostanze cancerogene. L'agente Orange fu usato dalle truppe americane nella guerra del Vietnam come arma da guerra.
I pesticidi allontanano i parassiti, ma producono effetti collaterali sull'ambiente (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
Uso di transgenici
Negli ultimi anni, Monsanto ha guidato la produzione di mais, cotone e soia geneticamente modificati. L'uso di organismi transgenici è controverso. Non c'è consenso nella comunità scientifica sull'argomento. Tuttavia, alcuni studi riguardano organismi geneticamente modificati alla devastazione della biodiversità e gravi problemi come infertilità e cancro e disturbi mentali come il morbo di Parkinson e l'Alzheimer. Allo stesso tempo, la società è diventata il più grande produttore di Roundup, il pesticida più usato al mondo. Tuttavia, i ricercatori avvertono che l'uso di Roundup è correlato a malattie cardiache e cancro.
L'uso di alimenti transgenici è diventato il principale investimento di Monsanto negli ultimi anni. (Nick White / Digital Vision / Getty Images)
controversie
Un numero di movimenti contro Monsanto stanno crescendo in tutto il mondo. I lavoratori agricoli criticano l'iniziativa dell'azienda e promuovono campagne per promuovere un'alimentazione sana e combattere l'uso di OGM. In alcuni paesi, la lotta contro la Monsanto ha generato grandi risultati. Questo è il caso in Francia, dove sono stati distrutti semi geneticamente modificati, e in Ungheria, che ha distrutto tutte le colture di mais transgeniche. Inoltre, il gruppo Monsanto è anche accusato di scatenare attacchi informatici contro attivisti ambientali e avversari aziendali.
In Francia, le sementi geneticamente modificate della Monsanto sono state distrutte (Martin Poole / Photodisc / Getty Images)