Contenuto
L'iperemia si riferisce a un eccesso di sangue nei vasi sanguigni che irrigano un organo o parti del corpo. Nell'iperemia oculare, c'è un eccesso di sangue nella regione bianca degli occhi (sclera). È una lamentela comune, sebbene possa essere indicativa di qualcosa di più serio se accompagnata da dolore agli occhi, diminuzione della capacità visiva o fotofobia.
L'iperemia oculare è comunemente indicata come l'occhio rosso (Immagine dell'occhio azzurro di Photosani da Fotolia.com)
cause
L'iperemia oculare può derivare da reazioni ad un irritante esterno, congiuntivite, trauma o danno meccanico, e anche da malattie degli occhi come il glaucoma.
trattamento
Poiché vi sono numerose cause di iperemia oculare, è necessaria una valutazione approfondita che includa la storia medica e l'esame fisico dell'occhio per determinare il problema. Le domande poste possono includere, quando si è verificato l'esordio e per quanto tempo l'immagine è rimasta, ciò che il paziente ha presentato come segni e sintomi, fattori aggravanti che possono essersi verificati e se c'era alterata acuità visiva.
Visione esperta
Nei casi in cui l'iperemia dell'occhio è causata da ulcere corneali, glaucoma ad angolo chiuso o oggetti penetranti trovati negli occhi, è necessaria assistenza medica immediata.