Come prendersi cura di giacinti

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
COLTIVARE IL GIACINTO: ECCO COME FARLO FIORIRE BENE E A LUNGO! - W&A Gardens: orto e giardino
Video: COLTIVARE IL GIACINTO: ECCO COME FARLO FIORIRE BENE E A LUNGO! - W&A Gardens: orto e giardino

Contenuto

Hyacinth (Hyacinthus orientalis) è una delle piante bulbose più amate della primavera. Disponibile in un'ampia varietà di colori, tra cui bianco, giallo, rosa, blu e viola, i giacinti sono apprezzati dai giardinieri per la loro fragranza forte e piacevole. Sono facili da coltivare in un'area esterna e possono anche essere forzati (soprattutto condizionati) a fiorire in casa durante i mesi invernali. Piantali in un posto soleggiato nel giardino.


indicazioni

Impara come piantare i bulbi del giacinto (Immagine di Hyacinthus orientalis da Pixelrohkost da Fotolia.com)

    Agricoltura in area aperta

  1. Piantare i bulbi in uno spazio aperto durante l'autunno, da sei a otto settimane prima del primo forte gelo. Il terreno deve essere ben drenato e soffice fino a una profondità di 30-40 cm, mescolato con una quantità generosa di compost o torba. Fori della caverna con profondità da 15 a 20 cm, con spaziatura da 10 a 15 cm.

  2. Posizionare le lampadine nei fori con il fondo (piatto) rivolto verso il basso e coprire con terra, battendo fermamente. Dopo la semina, mantieni ben idratati i bulbi. Nelle zone con inverni rigidi, proteggeteli con uno spesso strato di letame fino alla primavera.

  3. Tenere le piante ben irrigate quando iniziano a germogliare in primavera. Una volta che la stagione della fioritura è passata e i fiori iniziano a svanire, tagliare il gambo del fiore, ma non rimuovere le foglie; lasciarli cadere naturalmente. Ciò consentirà alle lampadine di immagazzinare energia per il prossimo anno.


  4. Lascia i bulbi sul terreno o rimuovili e conservali in un contenitore con la torba in un luogo asciutto e ventilato fino al prossimo autunno.

    Crescere in casa

  1. Scegli le lampadine più grandi che puoi trovare per farle crescere al chiuso. Aggiungi acqua alla parte inferiore del vaso e posiziona solo una lampadina in alto, con il lato piatto rivolto verso il basso. L'acqua dovrebbe essere vicino alla lampadina ma potrebbe non toccarla.

  2. Metti le brocche in frigorifero per 10-14 settimane. Occasionalmente aggiungere acqua se necessario.

  3. Posiziona i vasi in un luogo ben illuminato (ma non alla luce diretta del sole) quando le radici iniziano a formarsi sul fondo del vaso e un bocciolo appare nella parte superiore del bulbo.

  4. Dopo tre o quattro giorni, porta le brocche a una finestra con il sole fino a quando le piante fioriscono. Dopo che i fiori sono caduti, i gambi dei fiori devono essere rimossi e i bulbi possono essere piantati in un luogo aperto.


suggerimenti

  • I giacinti sono considerati piante perenni. Tuttavia, di solito fioriscono meglio nella prima stagione, quindi potresti volerli trattare come annuali e ripiantare ogni stagione.
  • Utilizzare bulbi di giacinto di buona qualità che siano fermi e senza macchia. Scegli quelli di medie dimensioni per la piantagione in aree esterne e quelli più grandi per aree interne.
  • I vasi sono generalmente fatti di vetro e hanno due camere separate da una costrizione. L'acqua è collocata nella camera inferiore e la lampadina nella parte superiore.

avvertimento

  • Alcune persone sono allergiche ai bulbi di giacinto, quindi indossare guanti da giardinaggio quando li maneggiano e lavarsi accuratamente le mani dopo. "I bulbi di giacinto sono noti da tempo per causare irritazioni alla pelle, eczema da contatto e irritazione delle vie respiratorie negli esseri umani", osserva CalyxFlowers.com.

Cosa ti serve

  • Guanti per giardinieri
  • Pala da giardino o spatola
  • Brocche per bulbi (per forzare la crescita in casa)