Quali prodotti ripristineranno il gelcoat dalla mia barca?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come lucidare una barca con Gelcoat e perché
Video: Come lucidare una barca con Gelcoat e perché

Contenuto

Gelcoat è uno strato di resina in fibra di vetro presente sulla superficie della vostra barca. La rete in fibra di vetro si trova sotto il gelcoat. Molte barche sono esposte ad ambienti ostili in cui possono sbiadire, ossidarsi e coprirsi di squame, alghe e altre sporcizie. Il gelcoat è anche soggetto a scheggiature e graffi. Normalmente il gelcoat ha lo stesso colore sulla superficie, quindi è possibile rimuovere un piccolo strato e riempire i graffi con un nuovo gelcoat dello stesso colore, ripristinando l'aspetto.


Ripristina le aree danneggiate della superficie della tua barca (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

Raschietto e carta vetrata

Raschietti e una varietà di carte abrasive sono necessari per ripristinare i graffi e le deformità del gelcoat. Se hai uno strato di sporco, puoi usare un raschietto per rimuoverlo. Se si sta riparando un gelcoat danneggiato, è necessario raschiare e strofinare la superficie per ottenere il massimo grip del nuovo gelcoat. Inizia con un raschietto e poi usa la carta abrasiva per le fessure sottili. Se si smette di graffiare qualsiasi parte della superficie, si rischia di non essere in grado di ripararla.

acetone

Dopo aver rasato e levigato l'area del gelcoat che verrà rappezzato, pulirlo con acetone prima di applicare il nuovo gelcoat. L'acetone garantisce che non vi siano residui di olio o detriti che potrebbero compromettere l'adesione del nuovo gelcoat. Applicare acetone con un tovagliolo di carta per rimuovere la polvere dalla carta vetrata. L'acetone è una sostanza chimica forte, quindi considera l'uso di una maschera per il naso e proteggi gli occhi dagli schizzi.


Gelcoat: resina e catalizzatore

Ora che lo strato di gelcoat danneggiato è pronto per essere riparato, è necessario utilizzare un nuovo gelcoat per ripararlo. Gelcoat è una resina poliestere - lo stesso tipo di resina in fibra di vetro che è stata utilizzata per costruire la barca. È un sistema epossidico in cui viene aggiunto un catalizzatore chimico in modo che la resina inizi a indurirsi. Gelcoat è un gel sottile. Viene applicato a strati spessi per creare un piccolo gruppo di gelcoat indurito sulla superficie danneggiata, che viene quindi levigata per essere liscia e uguale alla superficie originale.

Ruota di lucidatura

Prima di usare la ruota per lucidatura, dovrai spalmare il cerotto di gelcoat fino a renderlo liscio. Ci sono una varietà di levigatrici che puoi usare. Assicurarsi di utilizzare un blocco di carta vetrata che impedisce ad una zona di essere levigata più di un'altra, lasciando una sottile tacca nel gelcoat. Torna alla carta vetrata. Aumentare con grani fini di carta bagnata o asciutta. Quindi utilizzare la ruota per lucidatura. La ruota, insieme a un composto lucidante, non solo luciderà, ma rimuoverà anche uno strato molto sottile della superficie del gelcoat, rendendolo più luminoso e brillante.