Come applicare la colla per legno

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 19 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Quale colla utilizzo nel mio laboratorio
Video: Quale colla utilizzo nel mio laboratorio

Contenuto

Dopo aver scelto il giusto tipo di colla per legno per un determinato progetto, è il momento di applicarlo. Controllare l'etichetta della colla per l'asciugatura e il tempo di presa. Il tempo di fissaggio è il tempo necessario per l'indurimento iniziale della colla. Il tempo di asciugatura è il periodo necessario fino al raggiungimento della forza massima. Dopodiché, l'oggetto può essere utilizzato.

Passo 1

Pulire la superficie da incollare. Le vecchie pitture e vernici, così come lo sporco, devono essere rimosse per un fissaggio più forte.

Passo 2

Rispettare la direzione delle venature del legno degli oggetti da incollare. Una giunzione tra due oggetti a grana lunga sarà più forte. Se una delle superfici ha una grana corta, potrebbe essere necessario utilizzare chiodi o viti per collegare le parti. In questi casi, l'opzione migliore è usare le tacche, che sono tagli nel pezzo più grande in modo che venga montato il più piccolo.


Passaggio 3

Applicare la colla dalla bottiglia in uno schema a zigzag uniforme. Le colle più spesse possono essere applicate con un pennello o una spatola. Distribuire la colla in modo uniforme in modo che ci sia una fissazione equilibrata.

Passaggio 4

Lasciare assorbire la colla per qualche minuto prima di unire i due pezzi. Applica qualche goccia in più se vedi che il legno assorbe troppa colla.

Passaggio 5

Usa gli artigli per fissare i due oggetti da incollare insieme. Gli artigli devono essere utilizzati fino al raggiungimento del tempo di serraggio. Usa una colla a fissaggio rapido, come la cinematica a contatto o la supercolla, su oggetti spessi in cui gli artigli sono difficili da usare.

Passaggio 6

Rimuovere la colla in eccesso. Può essere pulito con vecchi panni prima di irrigidirlo o raschiato dopo che il progetto si è asciugato.