Mobili classici degli anni '70

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Mobili classici degli anni '70 - Articoli
Mobili classici degli anni '70 - Articoli

Contenuto

I mobili degli anni '70 tendono a causare forti reazioni nelle persone, sia positive che negative. Questo tipo di arredamento evoca la nostalgia, ma alcune delle sue icone, come il tappeto peloso, portano sensazioni di orrore. Una cosa è certa: il look retrò può essere molto moderno se trovi mobili in buone condizioni e combini gli stili correttamente. Stai lontano da quei tappeti pelosi e avrai un incredibile paradiso di sette anni.


Gran parte dei mobili degli anni '70 ha un aspetto postmoderno (Ryan McVay / Digital Vision / Getty Images)

stili

L'arredamento degli anni '70 aveva soprattutto un aspetto moderno, caratterizzato da linee semplici e forme spesso insolite. Molti produttori di mobili contemporanei realizzano mobili in stile anni '70 per soddisfare la domanda di stile retrò. Lo stile contemporaneo tende anche a sembrare moderno, quindi si sposa bene con i mobili degli anni 1970. Nel soggiorno, poltrone e divani imbottiti hanno guadagnato popolarità, probabilmente per il loro comfort. Questi pezzi hanno sacrificato le linee semplici e ben definite degli anni '60 in favore di un aspetto più arrotondato e soffice. Molti progettisti hanno sperimentato modi per creare immagini distintive come le varianti di divani curvi, tavoli con una lunga base circolare cromata e sedie morbide, rotonde o sferiche.


materiale

L'arredamento degli anni '70 spesso utilizzava il cromo, il che conferiva ai mobili un aspetto estremamente moderno, che all'epoca era considerato classico. Tavoli, divani e sedie avevano spesso una struttura tubolare cromata. Divani e poltrone avevano comunemente toni della terra in colori come il marrone, l'oro e la ruggine. Il pino era il legno più usato, seguito da teak, bambù e rattan. Un tipo di tessuto con rivestimento in vinile chiamato corino ha anche guadagnato popolarità, dando l'aspetto di pelle ai mobili. Anche la pelle scamosciata era popolare. Anche i mobili in plastica erano ampiamente utilizzati, ma oggi non sono considerati eleganti, tranne che in una stanza per bambini, con un pouf a forma di borsa per completare l'aspetto retrò.

stampe

Il cashmere è diventato un tipo di stampa molto amato negli anni 1970. Stampe sorprendenti con disegni colorati e acrobazie, come il cashmere ricurvo, ha regalato all'arredamento di questo decennio il famigerato look "psichedelico". Ovviamente non tutti i mobili erano stampati, anche l'aspetto della pelle semplice e dei tessuti colorati unici erano popolari. I toni della terra erano i più comuni durante questo decennio, anche se non erano i più influenti. Una stanza in una classica casa retrò poteva avere tutti i mobili in un unico colore o solo una specie di stampa in tinta unita, in modo che il look non si lasciasse troppo sopraffare.


Suggerimenti per la decorazione

Se ti piace collezionare mobili antichi, inizia decorando la stanza con uno o due pezzi vintage che corrispondono al tuo stile come punti focali. Scegli mobili che sembra essere stato ben curato, e probabilmente dureranno ancora molti anni. Cerca i pezzi decorativi che corrispondono a quelli principali. Non tentare di farlo al primo acquisto. Dovresti vedere i pezzi nella tua casa, impostare la combinazione di colori e solo allora scegliere quale tipo di pezzi decorativi corrisponderanno. Acquista i pezzi più recenti per abbinarli al tuo arredamento del 1970, se preferisci.