Attività del cubismo

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Attività del cubismo - Articoli
Attività del cubismo - Articoli

Contenuto

Il cubismo è stato uno dei più grandi movimenti artistici del XX secolo: lo studio di questo movimento non solo informa gli studenti d'arte sullo scenario e sullo sviluppo che ha portato al cubismo, ma insegna anche sulla struttura degli oggetti - un passo importante nello sviluppo del un artista. Le attività per conoscere il cubismo possono illustrarti la storia del movimento e le tecniche utilizzate nella sua applicazione.


Il cubismo è stato pre-figurato dal lavoro di Paul Cézanne (Notizie da Dan Kitwood / Getty Images / Getty Images)

Storia del cubismo

Gli artisti Pablo Picasso e Georges Braque svilupparono lo stile del cubismo nei primi decenni del XX secolo; hanno lavorato per diffondere le idee dell'artista Paul Cézanne, che ha capito che la maggior parte degli oggetti in natura possono essere rappresentati nelle loro forme geometriche più essenziali. Il cubismo ha fatto un passo avanti usando metodi come dipingere molte prospettive in una singola immagine, giocando con le tecniche di accorciamento e frammentazione degli oggetti in parti geometriche. Gli studenti d'arte possono conoscere questi e altri aspetti del cubismo ricercando il periodo, la loro arte e i loro sostenitori; per esempio, possono esplorare le differenze tra cubismo analitico e sintetico, oppure possono osservare più da vicino la vita e il lavoro di Cézanne.


Ricreare un dipinto cubista

Mentre studiano la storia dell'arte, gli studenti sono generalmente incoraggiati a ricreare le opere degli artisti che ammirano; esempio di arte cubista di entrambi Braque e Picasso servono come modelli per questa attività. Il modo in cui l'istruttore incorpora le lezioni in questo stile artistico dipenderà dal livello di abilità degli studenti. I principianti potrebbero aver bisogno di una lavagna luminosa per disegnare le parti di base del dipinto da studiare prima di iniziare a dipingere; quelli più esperti possono disegnare a mano prima di dipingere. Il più avanzato può essere incaricato di prendere le lezioni apprese dagli esercizi e di creare un dipinto cubista originale con nuovi soggetti.

Field trip

Parte dell'apprendimento nella storia dell'arte è il privilegio di vedere opere vicine e famose. Un'escursione in un museo con tali opere offre arte visiva e storia dell'arte per gli studenti per capire meglio come funzionavano gli artisti cubisti. Se il tuo museo locale non ha una mostra di artisti cubisti, un viaggio in un museo più grande può essere possibile. Alcuni programmi universitari, ad esempio, offrono viaggi all'estero e parlano della storia intellettuale dell'area visitata; un viaggio in Spagna o in Francia lascia gli studenti faccia a faccia con le terre, l'architettura e la storia che hanno influenzato il cubismo, oltre a offrire l'accesso a musei come il Louvre.


Applicazioni del cubismo

Gli effetti del cubismo erano di vasta portata e la sua influenza era avvertita al di fuori del mondo dell'arte. Ad esempio, i progettisti militari durante la prima guerra mondiale hanno usato tecniche geometriche cubiste per creare modelli migliori di modelli mimetici per i carri armati. Usando queste lezioni apprese dal Cubismo, gli studenti possono applicare i principi cubisti per creare un oggetto pratico.