Contenuto
Le ortensie sono piante grandi e resistenti che raggiungono fino a 3 metri di altezza in una singola stagione. Gli arbusti mostrano grandi fiori nei toni del rosa, blu e bianco, prodotti durante la stagione della fioritura.
Le ortensie hanno uno dei periodi di fioritura più duraturi (immagine di ortensie di Ruslana Stovner da Fotolia.com)
Stagione di fioritura
Sebbene ci siano due tipi distinti di ortensie, tutti inizieranno a fiorire in primavera, quando l'aria comincia a scaldarsi, o nel bel mezzo dell'estate.
Durata della fioritura
Tutti i tipi di ortensie fioriscono durante la loro stagione di crescita. Ogni fiore può durare per settimane mentre le piante continuano a produrre nuovi fiori per sostituire quelli vecchi. La maggior parte dei giardinieri potare i fiori vecchi e usurati per stimolare la nuova crescita.
potatura
Solo una ortensia deve essere potata dopo aver terminato la fioritura. In agosto o settembre, prima di riservare le gemme per l'anno prossimo, i giardinieri dovrebbero tagliare i gambi malati o vecchi, insieme a foglie o fiori spesi. La potatura al momento sbagliato, o il taglio dei bottoni, impedirà all'ortensia di sbocciare nuovamente la prossima primavera.