Contenuto
Il melograno (Punica granatum) preferisce il pieno sole ed è abbastanza tollerante al tempo secco. Dà un frutto rosso di corteccia spessa le cui dimensioni variano da 7,5 a 10 cm di diametro. Il succo genera vino buono, abbastanza corposo che viene venduto commercialmente e può essere fatto a casa.
indicazioni
-
Indossare guanti sterili per scopi igienici. Inoltre, nel caso dei melograni, i guanti ti proteggeranno anche dal contatto con il succo che può causare macchie difficili da rimuovere.
-
Sbuccia i frutti e rimuovi i nuclei di seme dalla membrana bianca amara. Dieci melograni saranno sufficienti se hanno un diametro compreso tra 12,5 e 27,5 cm. Usare 15 se hanno un diametro compreso tra 7,5 e 10 cm. Mettere i chicchi di semi in una vasca di fermentazione primaria insieme allo zucchero e al succo di limone.
-
Metti l'orzo in acqua e mettilo a ebollizione. Cuocere per circa 5 minuti e filtrare nella vasca di fermentazione primaria. Mescola bene per sciogliere lo zucchero.
-
Ridurre la temperatura ambiente e aggiungere lievito e sostanze nutritive. Coprire e lasciare fermentare per cinque giorni. Filtrare il liquido nel barattolo di fermentazione secondario e coprire sigillando la presa d'aria.
-
Lasciare riposare il barattolo di fermentazione secondario fino a quando il vino è limpido. Mettere il vino in bottiglia e conservare per almeno 6 mesi, anche se 1 anno è il più raccomandato.
Cosa ti serve
- 10-15 melograni maturi
- 1 litro di acqua
- 1,35 kg di zucchero semolato
- 680 g di orzo
- 1 limone spremuto
- Lievito di vino e sostanze nutritive